Frecce Tricolori: il Vulcano V visita il 2° Stormo e il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico

Si è svolta nei giorni scorsi la visita di una rappresentanza del Corso Vulcano V, 4a classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, presso il 2° Stormo di Rivolto (UD), sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Accolti dal Comandante del 2° Stormo, Colonnello Marco Bertoli, i Sottotenenti hanno da subito fatto visita al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Qui, in prossimità della linea volo, sostano i caratteristici MB-339 delle Frecce Tricolori, pronti per i quotidiani voli di addestramento alla guida del Comandante della PAN, Tenente Colonnello Gaetano Farina.

Nel pomeriggio, i tre Sottotenenti hanno avuto l’opportunità di partecipare in backseat, seduti sul seggiolino posteriore, ad un volo dimostrativo a bordo dei velivoli comandati, rispettivamente, dal Leader della Formazione (Pony 1), Maggiore Stefano Vit, dal 1° Gregario sinistro (Pony 2), Capitano Alfio Mazzoccoli, e dal 2° Gregario destro (Pony 5) Capitano Alessio Ghersi.

Adrenalina e passione hanno accompagnato le evoluzioni dei piloti che, con la professionalità che li contraddistingue, hanno regalato un volo indimenticabile ed un rilancio motivazionale ai tre giovani frequentatori.

La visita si è poi conclusa con la presentazione dei sistemi missilistici in dotazione alla Forza Armata, di cui il 2° Stormo rappresenta il polo missilistico di riferimento nella difesa aerea nazionale.

Nello specifico, i giovani Ufficiali hanno avuto l’opportunità di  conoscere più da vicino il sistema missilistico “Spada”, impiegato per la difesa antiaerea limitatamente ad assetti specifici preventivamente designati, nonché il nuovo sistema SIRIUS, attualmente utilizzato come sensore integrato ma primo tassello per il futuro sistema missilistico Medium Advanced Air Defence System (MAADS).

S. Ten. Alessandro De Mauro