On Job Training, i Sottotenenti dell’Urano V visitano i reparti operativi AM

Un report delle quattro attività che hanno consentito ai giovani Sottotenenti di osservare da vicino i compiti e le attività degli Stormi di Forza Armata

Trapani, 37° Stormo

Sono stati quattro i Sottotenenti del Corso Urano V che, nel corso di una visita presso il 37° Stormo di Trapani, hanno avuto l’occasione di volare sul velivolo Eurofighter Typhoon 200, utilizzato dall’Aeronautica Militare per missioni di Difesa Aerea e ricognizione, nonché sull’elicottero HH139, versione “alpha” e “bravo”, in dotazione alla base siciliana.

I Sottotenenti, dopo un breve briefing introduttivo sulla storia e sulle peculiarità della base trapanese, hanno effettuato la vestizione con tuta Anti-g – che permette ai piloti di resistere alle forti accelerazioni durante i voli ad alte prestazioni – e safe jacket, per poi familiarizzare con il velivolo F2000, imparando le procedure da eseguire come passeggero sul velivolo biposto.

II giorno seguente, i giovani Ufficiali hanno avuto finalmente effettuato un volo sul velivolo F2000 e di partecipare ad un’esercitazione notturna a bordo degli elicotteri HH139 “alpha” e “bravo”, nel corso della quale sono stati sbarcati su una collina nel territorio trapanese, per poi essere soccorsi tramite verricello dai due elicotteri.

Durante il resto della visita, i Sottotenenti hanno potuto visitare le diverse articolazioni dell’aeroporto, tra cui la stazione Radar, la Torre di Controllo, la Stazione Meteo, il 18° Gruppo e l’82° Gruppo CSAR (Combat Search and Rescue), Enti che garantiscono, assieme al personale navigante, di contribuire allo svolgimento quotidiano dei compiti istituzionali della Forza Armata.

 

Grosseto, 4° Stormo

Analogamente a quanto avvenuto per la base aerea di Trapani, sei Sottotenenti si sono recati in visita presso il 4° Stormo Caccia di Grosseto.

Qui, i giovani Frequentatori hanno avuto l’opportunità di entrare a contatto con tutte le articolazioni fondamentali dello Stormo, osservandone da vicino i mezzi in dotazione ed interagendo con il personale a tutti i livelli gerarchici.

Durante le visite al IX Gruppo Caccia e al XX Gruppo OCU inoltre, i giovani Ufficiali hanno avuto la possibilità di prender parte all’attività di volo sul TF2000 – versione dell’Eurofighter 2000 destinata all’addestramento – in vari profili di missione: poligono di tiro, Air Combat Maneuver, Basic Fighter Maneuver, Recce e Air to Ground.

 

Istrana, 51° Stormo

Nel corso dello stesso periodo, sono stati invece tre i Sottotenenti del Corso Urano V che si sono recati in visita presso il 51° Stormo di Istrana (TV).

La visita ha avuto inizio con l’esplorazione di compiti e attività del132° Gruppo Volo, ente di Forza Armata che sta attraversando un periodo di profonda trasformazione, dovendo transitare dal velivolo AMX al velivolo F2000. Qui, infatti, particolarmente interessante per i Frequentatori è stato interagire con piloti abilitati su entrambi i velivoli, che, pur essendo molto differenti tra loro per prestazioni, mantengono le stesse capacità operative.

Successivamente è stato possibile visitare le altre articolazioni dello Stormo, tra cui il G.E.A. (Gruppo Efficientamento Aeromobili), fondamentale per mantenere efficiente e performante una linea volo, la Sala Radar, la S.O.R. (Sala Operativa di Reparto Aereo) e l’armeria.

A conclusione della visita, i giovani Sottotenenti hanno potuto effettuare un primo approccio con il velivolo AMX attraverso il simulatore di volo, per poi assistere ad una pianificazione di missione operativa, portata a compimento in un secondo momento con dei velivoli AMX biposto.

 

Rivolto, 2° Stormo

E’ stato il 2° Stormo di Rivolto, sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) e del Sistema Missilistico italiano, ad ospitare altri tre Sottotenenti del Coso Urano V. Nel corso della visita, i Frequentatori hanno avuto l’opportunità di esplorare le varie articolazioni e assetti dello Stormo, tra cui il Nucleo Manutenzione Velivoli, i Sistemi Missilistici Spada e i Radar Sirius.

Inoltre i Sottotenenti hanno visitato il 313° Gruppo, dove hanno avuto la possibilità di prendere parte all’attività volo sul velivolo MB339, portando a termine prima una missione a formazione ridotta e in seguito una missione a formazione completa.

L’attività poi, sotto la supervisione del Comandante dell’Accademia Aeronautica, il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, il Comandante dei Corsi, Colonnello Stefano De Matteis e il Comandante del Corso Urano V, Tenente Colonnello Afonso Prudente, si è conclusa con un interessante momento di condivisione delle esperienze acquisite, così che anche la restante parte dei Frequentatori dell’Accademia potesse aggiungere importanti conoscenze al proprio bagaglio culturale, pur non avendo partecipato direttamente all’attività di ogni Stormo.

Attività fondamentale per il percorso formativo di ogni allievo all’interno dell’Accademia Aeronautica, l’On Job Training permette ai Frequentatori di visitare i vari Enti operativi e di osservare le attività giornaliere dei vari Stormi, permettendo loro di focalizzarsi sugli obiettivi che si troveranno un giorno a perseguire a Reparto.

S. Ten. Lugato Francesco