A Febbraio ha preso ufficialmente il via la seconda fase dell’iter addestrativo per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare che ha visto il coinvolgimento dei Sottotenenti del Corso Urano V dei Sergenti Piloti del 126^ corso AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento).
Oltre al 61° Stormo di Galatina (LE) infatti, il personale Navigante dell’Aeronautica Militare può svolgere parte della propria attività addestrativa presso Scuole di Volo dislocate all’estero, precisamente in Grecia e negli Stati Uniti, in particolare presso la Sheppard AFB (Air Force Base), con il programma Euro-NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT), e Laughlin Air Force Base, con il programma Specialized Undergraduate Pilot Training (SUPT).
Indipendentemente dalla base di assegnazione, tutti i frequentatori dell’Aeronautica Militare svolgono un corso full immersion di inglese presso la Midwestern State University (MSU) di Wichita Falls in Texas.
Il corso, grazie all’assistenza di docenti madrelingua e attraverso la somministrazione costante di test audio per il consolidamento della competenza“listening”, consente ai futuri piloti, nell’arco di sette settimane complessive, di potenziare notevolmente la propria padronanza linguistica dell’inglese a matrice americana.
Alla Midwestern State University inoltre, i frequentatori hanno la possibilità di partecipare a lezioni di Aircraft System, una disciplina specifica, generalmente illustrata da un ex istruttore di volo, incentrata sui principali sistemi di bordo del velivolo T-6 Texan II, nonché sulle procedure di emergenza “Bold Face” e le varie tipologie di circuiti aeroportuali. L’insieme di nozioni apprese dai frequentatori saranno dapprima messe in pratica presso il simulatore di volo e, in un secondo momento, a bordo del velivolo.
A conclusione delle sette settimane di corso presso la MSU, i frequentatori, avviati alle rispettive classi, iniziano ufficialmente il corso di pilotaggio, articolato su una prima fase teorica a cui fanno poi seguito attività formative ai simulatori e reali missioni di volo.
Il corso presso la Midwestern State University, al termine del quale tutti i frequentatori evidenziano un netto miglioramento delle competenze linguistiche acquisite e un consolidamento delle conoscenze del velivolo T-6 apprese, si conferma essere una delle esperienze più formative per i frequentatori delle Scuole di Volo negli Stati Uniti, un’occasione preziosa per vivere appieno un nuovo e sfidante contesto internazionale.
Serg. Pilota Lorenzo Rinaldi