Rapporto con i media – Una settimana internazionale Wiener Neustadt presso l’Accademia dell’Esercito austriaco.
Dal 17 al 22 ottobre, due Sottotenenti del Corso “Urano V” hanno partecipato al corso “Media Relations Training” presso l’Accademia militare “Theresan”, antica fortezza riservata all’addestramento degli Ufficiali cadetti austriaci. Il modulo si inserisce in un più ampio programma di Erasmus militare che l’Accademia austriaca ha organizzato nella propria sede al quale hanno partecipato anche altri Stati membri della NATO come Stati Uniti, Francia, Romania e Lituania, Polonia e Portogallo.
Il corso ha avuto l’obiettivo di insegnare ai cadetti sul piano teorico e pratico, le tecniche di comunicazione, con un “main focus” sull’attività di comunicazione in videoripresa. Un ulteriore scopo è stato quello di affinare la gestione relativa alla divulgazione dei propri messaggi per assicurarne una comprensione sicura ed efficace.
Il modulo è stato tenuto, interamente in inglese, da giornalisti professionisti con esperienza pluriennale nel campo della comunicazione mediatica sotto il profilo nazionale ed internazionale.
Le attività si sono articolate con una visita preliminare delle strutture dell’Accademia e con l’incontro del resto dei partecipanti, rappresentati da cadetti e giovani ufficiali della NATO. La prima parte delle lezioni è stata teorica mentre la seconda, molto più pratica e sperimentale, ha messo alla prova ogni frequentatore in diverse interviste di fronte ad un pubblico e ad una telecamera all’interno di uno studio di registrazione. Gran parte delle lezioni hanno posto l’accento su come istaurare un rapporto positivo e di empatia con i giornalisti attraverso specifiche tecniche comportamentali.
La natura internazionale del corso è stata efficace e proficua anche per garantire ai due giovani sottotenenti la conoscenza relativa alla formazione ed educazione militare di altri Paesi dell’Unione Europea e per garantire una sempre più stretta collaborazione fra i paesi coinvolti.
S. Ten. Giorgia Nunzi