Cerimonia del Pingue 2021, giovedì 16 dicembre si va in scena

Giovedì 16 Dicembre 2021 avrà luogo, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la tradizionale Cerimonia del Pingue, uno degli eventi accademici più attesi dai frequentatori, organizzato quest’anno dagli allievi del corso Borea VI per dare il benvenuto al Primo Corso.

L’attività, che si terrà nel pieno rispetto delle normative per il contrasto della pandemia COVID-19, si aprirà con lo spettacolo teatrale del Corso Borea VI, attraverso il quale gli allievi ripercorreranno in maniera goliardica gli eventi più significativi del loro primo anno accademico. Successivamente è previsto il sentito “Passaggio del Pinguino[1]” tra i due Capicorso, momento simbolico con il quale ogni anno si suggella lo stretto legame tra i 2 corsi contigui più giovani in Accademia. Il Primo Corso presenterà poi alle Autorità il Pinguino realizzato per l’occasione, stilizzato con la simbologia della prima classe. Dopo il concerto della band “Boream Rhapsody” (composta dai frequentatori del 2° anno), saranno inaugurati anche il Rosone ovvero l’emblema grafico del Corso ideato dagli allievi, e la Saletta del Pingue, un allestimento di un ambiente secondo un tema ed un progetto  pensato e realizzato dagli stessi frequentatori.

Per l’occasione è stata organizzata, come da tradizione, una riffa di beneficenza, il cui intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Chiunque volesse offrire il proprio contributo attraverso una donazione volontaria può utilizzare il QR Code presente sulla locandina dell’evento. Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 30 dicembre 2021 e l’estrazione dei gadget[2] in palio, al 3 gennaio 2022.

Oltre al forte valore simbolico e tradizionale, la Cerimonia del Pingue rappresenta per i giovani Ufficiali un’occasione per mettere alla prova, per la prima volta nella loro esperienza accademica, le capacità organizzative e gestionali di un evento complesso interfacciandosi con molteplici enti, militari e civili, dividendosi ruoli e compiti e sviluppando un’ottica di squadra che li accompagnerà per il proseguo della carriera in azzurro.

 

[1] Un simulacro dell’animale volto a simboleggiare la figura dell’allievo del primo anno che in attesa di spiccare il volo, si muove ancora goffamente, come per l’appunto un pinguino.

[2] Una maglia autografata SSC Napoli; free pass per il simulatore di volo del Boeing 737 o dell’Airbus A320; orologi della Perego Gioielli

 

AUP Luca Trabocchini