Addestramento dei Sottotenenti Piloti del Corso Zodiaco V nel “Centro di Formazione Offshore” di Ravenna
“Ditching! Ditching! Ditching! Stiamo per ammarare, preparatevi. Brace! Brace! Brace! Pronti all’impatto!” Splash! Il simulacro dell’elicottero tocca l’acqua della piscina in cui nel giro di qualche istante sarà completamente immerso. Una mano vicino al finestrino e l’altra sulla cintura di sicurezza con il capo proteso verso il finestrino, la nostra unica via d’uscita. L’acqua inizia ad allagare la cabina, concedendoci giusto il tempo di prendere un bel respiro e ci ritroviamo completamente sommersi. Niente panico, agiamo con determinazione, sappiamo quello che dobbiamo fare: occhi aperti, slacciamo la cintura di sicurezza e usciamo dalla carlinga dell’elicottero utilizzando il finestrino accanto a noi. Ora la testa è rivolta verso la superficie così da riconoscere prontamente eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi durante l’emersione. Utilizziamo solo la parte alta del corpo, le gambe sono ferme onde evitare di far male agli altri membri dell’equipaggio. Siamo fuori dall’acqua, ci guardiamo intorno. Il pericolo è scampato. L’istruttore, senza perdere tempo, ci ordina subito di preparaci per la prova successiva.
Dal 28 marzo al 01 aprile i Sottotenenti Piloti del Corso Zodiaco V hanno preso parte al Basic Helo Dunker Training without using AREV[1] presso il Centro di Formazione Offshore (C.F.O.) di Ravenna. Il corso, della durata di un giorno prevede diverse ore di teoria durante le quali vengono illustrati i principi della sopravvivenza in mare, per poi passare alla parte pratica in cui i frequentatori simulano l’ammaraggio di un elicottero e la fuga dallo stesso. Le simulazioni svolte in un’apposita piscina, riproducono varie situazioni come ad esempio quella in cui l’elicottero dopo aver impattato l’acqua, si capovolga, richiedendo la rimozione manuale dei finestrini da utilizzare quali uscite di emergenza. Le prove vengono svolte tutte in apnea, così da addestrarsi al worst case scenario ovvero la condizione peggiore. Oggi la quasi totalità degli elicotteri è provvista di AREV, il cui impiego è comunque previsto in corsi successivi. Il Basic Helo Dunker Training viene tenuto dagli istruttori del C.F.O. sotto la supervisione degli Aerosoccorritori del 15° Stormo di Cervia.
Questa forma di addestramento prepara tutti gli equipaggi ad essere pronti ad abbandonare la cabina di un velivolo in condizioni estreme, ovvero situazioni limite in cui la gestione dello stress, la preparazione fisica e quella mentale giocano un ruolo fondamentale. La differenza fra la vita e la morte è spesso fatta di particolari, che in condizioni di sopravvivenza, non possono essere improvvisati e che difatti appartengono al bagaglio di training e conoscenze di ogni equipaggio dell’Aeronautica Militare.
S.Ten. Luca Matteucci
[1] AREV (autorespiratore degli equipaggi di volo): dispositivo di emergenza che permette la respirazione subacquea.