Addestramento presso il Comando delle Operazioni in Rete

On Job Training in ambiente Cyber per la 4^ classe dei Corsi Regolari

Si è conclusa oggi, presso il Comando per le Operazioni in Rete (COR), l’attività di “On Job Training” che ha visto la partecipazione di tre Sottotenenti dell’Accademia Aeronautica appartenenti al Corso Aquila VI.

Durante l’attività i frequentatori hanno potuto approfondire ed accrescere le loro competenze in ambito cibernetico prendendo parte alla fase esecutiva della Locked Shields 2023, un’importante esercitazione Red Team vs. Blue Team alla quale partecipano diverse nazioni del NATO Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCDCOE) sito a Tallinn, in Estonia. Nello specifico, i cadetti hanno potuto assistere, in tempo reale, tramite diverse rappresentazioni tecniche (dashboard) e di “cyber picture”, all’evolversi dell’attività difensiva, effettuata dal team nazionale predisposto dal COR, di sistemi informatici e infrastrutture critiche sotto costante attacco da parte del Red Team di Tallinn. Il personale è stato coinvolto anche nel Forensic Team, incaricato di esaminare (digital forensics[1]) artefatti utili alla scoperta delle modalità di infezione dei sistemi e ha assistito alla risoluzione delle challenge (quesiti) su aspetti di natura (cyberLEGAD e MEDIA.

I Sottotenenti hanno poi preso parte al briefing introduttivo dell’esercitazione Notte Scura 2023 organizzata dal COFS, in relazione alla quale il Comando per le Operazioni in Rete pianifica e realizza “effetti cyber” su specifici target in supporto alle operazioni delle Forze Speciali (i.e. esfiltrazione dati, accesso ad una centrale di distribuzione elettrica per determinare un temporaneo blackout, manipolazione dei sensori di allerta di una base militare delle forze/nemiche, e così via).

A chiusura dell’evento i frequentatori hanno incontrato il Comandante del COR Gen. di Squadra Sergio Antonio SCALESE, il quale ha rimarcato “l’importanza di far conoscere ai frequentatori dell’Accademia le varie realtà operative della Difesa al fine di accrescere le conoscenze e stimolare l’interesse verso specifici settori, come quello cibernetico, in vista del loro impiego futuro”.


[1] La disciplina che si occupa della preservazione, dell’identificazione e dello studio delle informazioni contenute nei computer, o nei sistemi informativi in generale, al fine di evidenziare l’esistenza di prove utili allo svolgimento dell’attività investigativa