L’accademia aeronautica presente alla 5ª edizione dell’Italian Space Startup Competion (ISCC)

Durante lo scorso mese di marzo, nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma-Tor Vergata, si è tenuta la quinta edizione della Italian Space Startup Competition che ha visto coinvolti studenti universitari provenienti da tutte le parti di Italia e da alcuni Paesi stranieri.

La ISSC è una competizione di startup build up articolata su due giorni il cui ambito di interesse sia lo Spazio in tutte le sue sfaccettature. Essa si propone di stimolare l’interesse da parte dei ragazzi riguardo il settore spaziale a 360°, nonché di creare le condizioni necessarie per il suo sviluppo anche nelle future generazioni, di una cultura rivolta allo specifico dominio. L’ISSC, dunque, rappresenta un’opportunità straordinaria per interagire con esperti del settore spaziale, lavorare in gruppo e dare vita a nuove idee o approcci tecnico scientifici “brand new”.

Alla fine dell’evento, che ha visto la partecipazione di circa 150 studenti divisi in 25 teams, vi è stata la presentazione dei progetti, valutati da parte di una giuria composta da esperti civili in ambito spazio. Tra le diverse università e realtà inerenti al settore spazio erano presenti all’evento delegazioni del Politecnico di Milano e di Torino, ESA, AIRBUS, Telespazio, SEDS Italy e altre start-up già avviate.

La delegazione dell’Accademia Aeronautica, composta da otto frequentatori appartenenti a diversi Corsi e Ruoli/Corpi, si è distinta nella competizione partecipando alle attività dei diversi gruppi, ognuno dei quali ha sviluppato una propria idea di start up.

Tra i tanti progetti sviluppati, ha spiccato quello denominato “Forest watchers” che, sfruttando la fotogrammetria fornita dai satelliti geostazionari in orbita, prevede il monitoraggio di aree boschive o forestali con lo scopo di prevenire eccessivi disboscamenti o garantire un puntuale pronto intervento nel caso di incendi.

Questa competizione ha rappresentato un’occasione ulteriore per i giovani frequentatori dell’Istituto votati per definizione a affrontare nuove sfide anche nell’alveo delle attività extra-curriculari condotte al fine di accrescere la consapevolezza dei nuovi domini emergenti di interesse della Forza Armata.

S.Ten. GRIPSHI Iris