La sopravvivenza in montagna del Corso Zodiaco V

Durante il mese di febbraio gli Aspiranti del Corso Zodiaco V hanno affrontato il Corso di sopravvivenza in montagna della durata di una settimana presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro (CS). Situato in un verde angolo della Sila, il Distaccamento offre ai frequentatori la possibilità di cimentarsi in esperienze reali di addestramento alla sopravvivenza in condizioni climatiche sfavorevoli e in scenari disagevoli. 

Apprendere come gestire gli eventi che si verificano in situazioni di emergenza, imparare a difendersi da temperature rigide in situazioni generalmente avverse, essere capaci di procacciarsi cibo e acqua, razionare quanto raccolto per sopravvivere il più a lungo possibile, attendere in sicurezza l’arrivo dei soccorsi sono solo alcune della abilità sviluppate nel corso dell’attività. Gli Aspiranti sono inoltre stati indottrinati sulle tecniche da adottare per la segnalazione del punto di estrazione, procedura indispensabile nella fase di recupero operata dal personale di ricerca e soccorso elitrasportato. A rendere più unica e verosimile l’esperienza di sopravvivenza ai climi rigidi ci ha pensato un’incessante nevicata che ha reso l’ambiente particolarmente impegnativo. 

Questa è sola una delle innumerevoli esperienze che l’Accademia Aeronautica offre al proprio personale frequentatore, garantendo una formazione militare e professionale di altissimo livello.

Asp. Alessandro Boccadoro