Inaugurato il nuovo poligono di tiro dell’Accademia Aeronautica

Martedì 2 marzo 2021  è avvenuto il taglio del nastro inaugurale del Poligono di Tiro alla presenza del Capo di S.M.A., Gen. S.A. Alberto Rosso, del Comandante delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea, Gen. S.A. Aurelio Colagrande,  del Generale del Ruolo delle Armi, dei Capi dei Corpi, oltre che del Comandante dell’Accademia Aeronautica, Gen. B.A. Paolo Tarantino.

Il nuovo poligono si configura come struttura di livello 3, ovvero abilitata all’uso di armi dal piccolo calibro fino al 7.62 mm. Le attività che saranno previste riguarderanno l’addestramento al “tiro di reazione”, esercizio che allenerà la capacità dei militari di rispondere ad una minaccia improvvisa. I frequentatori saranno addestrati alla tecnica di sparo con mano forte, mano debole, con due mani e con i “Night-vision devices”, esercitandosi quindi anche all’uso delle armi in operazioni notturne.

Questo nuovo assetto operativo si discosta dalla tradizionale disciplina del tiro lento mirato, praticato in passato nel nostro Istituto, costituendo così una tappa storica importante per lo sviluppo dello spettro delle competenze militari dei frequentatori.

Per il “kick off” della nuova struttura  è stata organizzata una competizione di tiro militare, la “Star League” nella quale si sono dati battaglia gli stessi Ufficiali Generali coinvolti nell’inaugurazione e che ha avuto la finalità di testare le capacità di precisione e di velocità dei tiratori, in modalità statica.

Tale sfida ha privilegiato la precisione nei primi 4 stage di gara, combinando invece la velocità con la precisione nell’ultima fase ad eliminazione diretta, denominata “Shootoff”, che ha decretato la vittoria del Generale Tarantino.

L’organizzazione dell’attività, dalla fase ideativa fino alla messa in pratica, è stata curata dal Maresciallo di 2a Classe Pietro Lombardi, in qualità di istruttore militare di tiro.

Con questa competizione dal valore simbolico si è voluta rimarcare la centralità delle attività pratiche-addestrative nella formazione dei frequentatori dell’Accademia, essendo il tiro militare parte integrante del curriculum tecnico-professionale, unitamente allo sport e alle materie universitarie.

S.Ten. Angelo De Luca