Lunedì 8 marzo 2021 ha avuto luogo, presso l’Auditorium dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la conferenza dal titolo “Il Comando Operativo di Vertice Interforze e la prospettiva di genere nelle operazioni” tenuta dal Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, e dell’Avvocato Federica Mondani, Tenente Colonnello di Complemento della Riserva Selezionata.
Il Generale Frigerio ha spiegato come il COI sia “il cuore operativo della Difesa che si estrinseca nella gestione e conduzione delle operazioni militari in contesto interforze e internazionale” e lo strumento mediante il quale il Capo di Stato Maggiore della Difesa è in grado di esercitare la sua determinante funzione di Comandante Operativo delle Forze Armate. Ha poi continuato il suo intervento sottolineando l’importanza del ruolo di Gender Advisor, figura professionale a supporto dei Comandanti militari che ha lo scopo di rendere le Forze Armate sempre più aderenti ai principi delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere.
La Dottoressa Mondani ha invece illustrato il “Progetto Gender” che, sviluppato in tre fasi, mira a raccogliere il contributo di pensiero sulle pari opportunità e la prospettiva di genere nelle Forze Armate e nei teatri operativi da parte di studenti universitari e personale frequentatore delle Accademie Militari. Nella sua ultima fase si prevede inoltre un seminario con la simulazione di case study alla presenza delle più alte cariche politiche e militari.
Tale programma, ha infine concluso la Dott.ssa, si inserisce e prende spunto dalla risoluzione 1325 del 2000 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite “Donne, pace e sicurezza”, che sottolinea l’importanza del contributo femminile per la risoluzione dei conflitti e per la costruzione di una pace durevole.
Al termine della conferenza, il Comandante dell’Accademia Aeronautica ha ringraziato il Generale Frigerio e l’Avv. Mondani per i loro preziosi interventi e per aver fornito ai giovani frequentatori la possibilità di potersi cimentare in un progetto attuale e sfidante.
S. Ten. Naomi Falco & S. Ten. Nicolas Viscardi