Accademia Aeronautica – La tradizionale Festa del Pingue
In data 9 Marzo 2021 si è svolta la tradizionale “Festa del Pingue”, organizzata dagli allievi del Corso Aquila VI. La preparazione dell’evento viene abitualmente curata dagli allievi del secondo anno accademico e si svolge per dare il simbolico “benvenuto” in Accademia agli allievi del Primo Corso, goliardicamente denominato Corso Pingue.
Ospiti d’onore dell’evento sono stati il Generale di Squadra Aerea (S.A.) Aurelio Colagrande, Comandante del Comando Scuole/Terza Regione Aerea e padrino dei Corsi Aquila e il Generale S.A. Silvano Frigerio, Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) e padrino dei Corsi Borea.
La Festa si è aperta con la proiezione di un breve cortometraggio realizzato dal Corso Aquila, attraverso il quale gli allievi hanno raccontato scherzosamente gli adattamenti della vita accademica durante il lockdown del 2020. Successivamente si è avuto il tradizionale “Passaggio del Pinguino” tra i due Capicorso, evento simbolico con il quale ogni anno si suggella lo stretto legame tra i 2 corsi contigui più giovani in Accademia. Il Primo Corso ha poi presentato alle autorità il Pinguino, il Rosone e la Saletta realizzata dagli allievi.
La giornata si è conclusa con il pranzo effettuato nei locali della mensa Allievi, allestita per l’occasione dal Corso Anziano in stile Combat, con paracaduti pendenti dai soffitti, armamenti, sacchi di sabbia e reti mimetiche. Il pranzo è stato piacevolmente accompagnato da una playlist di brani suonati dal vivo da una band del Corso Aquila VI, il tutto nel pieno rispetto delle normative in vigore per il contrasto alla crisi pandemica.
In virtù delle restrizioni COVID-19, il numero di invitati alla festa è stato praticamente azzerato rispetto agli scorsi anni, senza però impedire a Ufficiali e frequentatori di altri Corsi d’Accademia di prendere parte alla riffa di beneficenza organizzata dal Corso Aquila VI, grazie alla quale verrà sostenuta una Onlus attiva sul territorio campano che promuove il recupero e il diverso utilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Oltre al forte valore simbolico e tradizionale, la Festa del Pingue rappresenta un’occasione di team work per i giovani Ufficiali, i quali si cimentano nell’organizzazione di un evento complesso, dividendosi ruoli e compiti e sviluppando un’ottica di squadra che li accompagnerà per il proseguo della carriera in azzurro.
All. Valerio Alfano & S. Ten. Riccardo Abbenante