Futuro e valori dell’Aeronautica Militare

Il Sottocapo di Stato Maggiore Dell’A.M., Generale di S.A. Luca Goretti 

ha incontrato i frequentatori dell’Accademia Aeronautica

Giovedì 11 marzo 2021, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ha tenuto una conferenza a tutti i frequentatori dell’Istituto (una aliquota presente in Sala Teatro e la rimanente parte collegata da remoto in videoconferenza, per il rigoroso rispetto delle misure di contenimento previste dall’emergenza epidemiologica in corso).

Il Generale Goretti, nell’arco della sua presentazione, ha spiegato quali siano gli attuali assetti volativi della dell’AM, l’architettura nella distribuzione delle Basi e la contrazione numerica cui è destinata la Forza Armata nei prossimi anni. Ha poi illustrato la prevista evoluzione del prossimo decennio, sottolineando l’importanza che le nuove tecnologie e soprattutto la superiorità informativa ad esse collegata, ricoprirà nelle sfide che attendono l’Aeronautica in ottica futura. Affrontarle ma soprattutto superarle è un compito a cui saranno chiamati gli attuali frequentatori dell’Accademia che ricevono quotidianamente una formazione d’eccellenza deputata a tale scopo.

Il Sottocapo ha proseguito il suo intervento spiegando che, oltre alla preparazione tecnico-professionale indispensabile per un Ufficiale dell’A.M., la Forza Armata e l’Accademia in particolare prestano molta attenzione a coltivare ed accrescere quei valori e principi morali ritenuti pilastri fondamentali dei militari in Azzurro.

Il Generale Goretti ha concluso ricordando a tutti il ruolo fondamentale ricoperto dal senso di appartenenza alle Istituzioni, declinato in “spirito di corso” nell’ambito accademico e come i legami che si creano nei i cinque anni passati nell’Istituto, gomito a gomito con i colleghi, durino per tutta la vita.

Questa conferenza è solo una delle tante occasioni di confronto che l’Accademia Aeronautica offre ai suoi frequentatori, dando loro la possibilità di avere una visione completa della Forza Armata e la giusta consapevolezza dei compiti che verranno chiamati ad assolvere.

Asp. Matteo Lombardo