Mercoledì 24 Marzo, come da tradizione , si è tenuto presso la Sala Teatro dell’Accademia Aeronautica l’incontro tra il Capo del Ruolo delle Armi, Generale di Divisione Francesco Cannillo e gli Allievi Ufficiali del Ruolo, appartenenti alle prime tre classi dei Corsi Regolari (Zodiaco V, Aquila VI e Primo Corso). La conferenza ha visto anche la partecipazione dei Sottotenenti del Corso Urano V e del Corso Vulcano V, collegati da remoto.
Il Generale Cannillo, dopo aver ripercorso le principali tappe che hanno caratterizzato la storia dell’allora Ruolo Servizi, ha fornito una panoramica generale di quelli che sono e saranno nei prossimi anni gli effettivi organici del Ruolo in seno alla Forza Armata, sottolineando l’inestimabile apporto che viene quotidianamente fornito dagli stessi in termini di versatilità di impiego e assoluta professionalità.
Successivamente l’alto Ufficiale ha illustrato l’evoluzione avutasi nel percorso di transizione dal Ruolo Servizi iniziata nel 1997 e la formazione di una classe di Ufficiali altamente qualificata e impiegata nell’ampio spettro di specialità necessarie alla Forza Armata. Gli Armigeri infatti ricoprono ad oggi posizioni organiche di prestigio nei relativi Comandi di Vertice dell’Arma Azzurra, un tempo riservati al solo ruolo Naviganti. Alla base di questa evoluzione c’è stata e viene tutt’oggi praticata una oculata valutazione degli impieghi professionali, in modo da aggiornare i relativi percorsi formativi e renderli funzionali allo scopo cominciando proprio da quelli Accademici.
Il Generale Cannillo ha poi rimarcato la necessità di cementificare e soprattutto esternare l’orgoglio identitario e il senso di appartenenza che deve contraddistinguere gli Ufficiali del Ruolo delle Armi, cominciando simbolicamente dall’introduzione di un nuovo stemma identificativo.
Rispondendo alle domande dei frequentatori, il Generale ha ribadito più volte come alla base del successo di un Ufficiale del Ruolo vi sia la necessità di esprimere valori morali e professionali, spirito di sacrificio e determinazione nel voler raggiungere gli obiettivi preposti. Il Generale ha concluso il suo intervento con un augurio agli Allievi del Primo Corso per l’imminente Giuramento ovvero per il momento dallo spiccato valore simbolico che per i giovani Allievi rappresenta l’inizio di un lungo cammino in Forza Armata, percorso che per il Generale volgerà al termine nel mese di Luglio, in un emozionante passaggio di testimone all’interno del Massimo Istituto.
All. Valerio Alfano