Scambio interculturale di giovani ufficiali: Law of Armed Conflict (LOAC)
Nell’ambito dell’iniziativa europea per lo scambio interculturale fra giovani ufficiali, nel periodo dal 1 marzo 2021 al 5 marzo 2021, ha avuto luogo un modulo formativo tenuto con modalità a distanza, organizzato dalla Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano ed in particolare dall’articolazione Post Conflict Operations Study Centre (PCOSC) in collaborazione con l’Università di Torino. Il corso è stato orientato alla comprensione dei principali testi sulla giurisdizione dei conflitti armati internazionali, alla conoscenza delle responsabilità e all’analisi di particolari problematiche nell’ambito dei conflitti armati internazionali.
Al corso hanno partecipato numerosi studenti militari e civili appartenenti a diverse istituzioni e nazionalità: Ufficiali frequentatori della scuola di applicazione dell’Esercito Italiano, studenti universitari dell’Università degli Studi di Torino (laureandi in Scienze Strategiche), cadetti dell’Accademia dell’Esercito Greco e sette Sottotenenti del Corso “Urano V” dell’Accademia Aeronautica Italiana.
Le diverse lezioni sono state svolte da professori dell’Università di Torino, esperti del PCOSC ed esperti militari/civili appartenenti ad altre istituzioni e Forze Armate.
Il corso è stato utile per apprendere e studiare le cornici legali delle operazioni militari, comprendere l’importanza e l’applicazione delle Rules Of Engagement (ROE), acquisire consapevolezza rispetto al diritto internazionale umanitario e nozioni riguardanti i mezzi e i metodi di combattimento. Inoltre, il ciclo di lezioni è stato caratterizzato da un’attività di gruppo che ha permesso di sviluppare una proficua collaborazione tra figure militari e civili. Altresì, il corso ha avuto come obbiettivo quello di migliorare l’orientamento e la confidenza degli studenti per una eventuale futura applicazione del diritto, nell’ambito dei conflitti armati internazionali ed accrescere il bagaglio culturale della specifica materia.
S. Ten. Tufano Raffaele