Inizia ufficialmente l’evento sportivo più atteso dell’anno. 3 Corsi, 7 sport un vincitore……che vinca il migliore!
Si è svolta ieri, lunedì 19 aprile, presso gli impianti sportivi dell’Accademia Aeronautica, la cerimonia di apertura dei Ludi sportivi 2021, che ha visto i frequentatori dei primi tre Corsi regolari, gli Allievi dei Corsi Aquila VI, Borea VI e gli Aspiranti del Corso Zodiaco V, inaugurare la celebre competizione sportiva del massimo Istituto di Formazione dell’Aeronautica Militare.
Una nuova edizione che, oltre a sancire un ritorno alla normalità dopo la mancata manifestazione dello scorso anno a causa dell’emergenza epidemiologica ancora in corso, si presenta, nelle discipline sportive e nelle modalità di svolgimento della competizione, ricca di novità.
Alle tradizionali discipline sportive di atletica, nuoto, tiro, calcio, pallacanestro e pallavolo, si andrà infatti ad aggiungere la navigazione a vela, in due differenti regate veliche all’interno del Golfo di Pozzuoli; per la prima volta, inoltre, l’intera competizione potrà essere seguita sul sito dell’Accademia Aeronautica (https://www.accademiaaeronautica.it/), con aggiornamenti real time, interviste, descrizioni degli atleti e presentazione delle gare.
“Prometto, a nome di tutti gli allievi, di partecipare ai ludi sportivi con massima lealtà ed impegno, di osservare le regole e di gareggiare con spirito cavalleresco” queste le parole della “Promessa dell’Atleta” che ha simbolicamente recitato, una volta uscito dai ranghi, il Primo Aspirante Luca Matteucci nel corso della cerimonia inaugurale. Successivamente, è stato il Comandante del Corso Zodiaco V, il Tenente Colonnello Roberto Rinaldi, a prendere la parola e a consegnare al Generale Comandante una targa ricordo dell’evento sportivo a scopo benefico “24 ore di nuoto” (per saperne di più https://www.accademiaaeronautica.it/8796/).
Successivamente è intervenuto il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, che ha sottolineato la qualità dell’operato dei frequentatori constatata durante i due anni di comando, complimentandosi in particolare per l’impegno dimostrato dai Cadetti nell’affrontare il periodo di pandemia facendosi parte attiva del processo di formazione con entusiasmo, altruismo e positività. Il Generale ha proseguito ponendo l’accento sulla formazione militare, rimarcando come la necessità di ristabilire l’equilibrio fra attività universitarie e attività militari sia il target finale della propria azione di comando. A conclusione del suo intervento il Generale ha sancito l’inizio dei Ludi Sportivi con la seguente formula: “Dichiaro ufficialmente aperti i Ludi Sportivi anno accademico 2020/2021”.
Al termine della cerimonia, dopo aver issato l’orifiamma del neonato Corso Borea VI, riportato in auge con la Sesta Generazione del Corso Aquila VI, ha avuto luogo la gara inaugurale dei 200 metri piani di atletica maschili, che ha visto sin da subito confrontarsi, con grande spirito agonistico, tutti i Corsi in gara; la prima competizione è stata accompagnata da una sostenuta partecipazione della tifoseria anche da parte degli Allievi non in gara, perché, come si insegna in Accademia, “il singolo va veloce, ma è il Corso ad andare lontano”.
Se anche tu vuoi seguire i Ludi, clicca qui https://www.accademiaaeronautica.it/ludi/
All. Valerio Alfano