Si è svolta giovedì 15 aprile la visita conoscitiva del Corpo di Commissariato Aeronautico dei Corsi Urano V e Vulcano V presso l’Ufficio Tecnico Territoriale (U.T.T.) di Napoli, ente di carattere Interforze sito in Arzano.
L’incontro, guidato dal Comandante, il Colonnello Rinaldi, e dal Vice-Direttore dell’Ente, il Tenente Colonnello Nappi, ha consentito ai Frequentatori di conoscere da vicino le attività svolte dall’U.T.T. di Napoli, reparto deputato al controllo dell’esecuzione dei contratti di competenza della Direzione Generale di Commissariato e Servizi Generali, anche in attuazione di programmi di accordi nazionali ed internazionali per l’acquisizione di impianti, mezzi e materiali forniti dall’industria nazionale ed estera.
Dopo un breve briefing di presentazione, la visita è poi proseguita presso la Sala Espositiva e la zona Campionario, cuore storico dell’Ente, dove sono raccolti, attraverso un criterio cronologico, i capi di vestiario e le attrezzature utilizzate nei decenni precedenti dalle Forze Armate.
Per l’ultima sessione dell’incontro, i Frequentatori dell’Accademia Aeronautica sono stati accompagnati dal personale tecnico e dai Periti Merceologici, una delle specializzazioni che gli Ufficiali delle Forze Armate, appartenenti al Corpo di Commissariato, possono ottenere nel corso degli anni.
Guidati proprio dalle figure tecniche degli Ufficiali Periti Merceologici, i Frequentatori hanno concluso l’incontro con una visita presso i laboratori dove vengono svolti stress-test, volti a verificare la durabilità e l’efficienza dei materiali di vestiario, con sistemi all’avanguardia che simulano, in alcuni casi, condizioni e temperature simili a quelle dell’attività operativa per le quali il capo di vestiario o l’attrezzatura sono stati concepiti.
S. Ten. Sossio De Cristofaro