Addestramento al maneggio dell’arma e alle tecniche di tiro in scenari operativi
Si è appena concluso presso il poligono dell’Accademia Aeronautica, il 1° Corso di Tiro Operativo a cui ha preso parte un’aliquota di frequentatori della 5° Classe, prossima alla partenza per le scuole di volo.
La prima fase, della durata di una settimana, si è svolta sotto la supervisione degli Istruttori Militari di Tiro in forza all’Istituto, che hanno insegnato ai frequentatori le tecniche base di maneggio in sicurezza dell’arma e quelle relative alla precisione nel tiro di reazione.
Nella seconda fase, anch’essa di una settimana, i discenti sono stati affidati agli Istruttori provenienti dalle Forze Speciali del 17° Stormo “Incursori”. In questo step formativo di livello avanzato, sono state affrontate le tecniche di tiro in condizioni di stress elevato, illuminazione artificiale e in scenari di low visibility.
Possibili sviluppi, ancora in fase di definizione prevedono una terza fase in cui si potrebbero effettuare esercitazioni congiunte con gli stessi incursori, direttamente nell’area addestrativa di Furbara (RM), sede del 17° Stormo, dove la dinamicità e l’utilizzo delle armi si avvicinerebbe sempre più alla realtà operativa.
M2 Lombardi