È iniziato lo scorso 26 aprile il Corso di formazione per i nuovi Agenti di Polizia Municipale della città di Pozzuoli. Il Corso, che verrà svolto in presenza e nel pieno rispetto delle misure anti-Covid in vigore, si svolgerà presso l’Accademia Aeronautica e avrà una durata di tre settimane.
I 59 vincitori del concorso, che per l’intera durata del corso di formazione professionale svolgeranno lezioni teoriche su argomenti specificatamente legati alla figura di agente di Polizia Municipale, effettueranno, contestualmente, attività formativo-militari organizzate direttamente dall’Accademia Aeronautica.
Nello specifico, i nuovi Agenti si cimenteranno in attività esperienziali volte a incrementare la leadership, faranno uso dei sistemi FATS (Firearms Training System), sosterranno prove ginnico-sportive e riceveranno nozioni di difesa personale con l’obiettivo di raggiungere la necessaria prontezza operativa.
Nell’accogliere i nuovi Agenti di Polizia, il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, Comandante dell’Accademia Aeronautica, ha sottolineato l’entusiasmo con cui l’Istituto di Formazione ha scelto di ospitare il Corso di Formazione, a dimostrazione del forte legame e della grande sinergia esistente tra amministrazioni differenti.
Anche il Sindaco della città di Pozzuoli, presente alla cerimonia di benvenuto, ha ringraziato l’Accademia Aeronautica per il supporto offerto nella formazione di eccellenza dei nuovi Agenti della Polizia Municipale, figure che svolgeranno un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia.
Il Comandante della Polizia Municipale di Pozzuoli, Colonnello Mignone, ha concluso augurando il meglio ai nuovi Agenti: “Abbiamo scelto la migliore scuola di formazione, un centro di eccellenza destinato alla formazione della futura classe dirigente dell’Aeronautica Militare. Mi aspetto il meglio, ora tocca a voi!”.
S. Ten. Paolo Ferrante