La online misinformation il tema al centro del primo incontro della rubrica
“Caffè Cibernetico”, è questo il nome scelto per la nuova occasione di confronto curata dall’Unità Addestrativa Air Force Hackademy (AFH) dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli che ha preso ufficialmente il via lo scorso 27 aprile.
Al centro del nuovo spazio di discussione tenutosi in videoconferenza e parzialmente in presenza, che godrà della partecipazione di prestigiosi stakeholder dell’Istituto di Formazione come l’Università Federico II di Napoli, vengono affrontati diversi temi di grande attualità quali l’etica informatica e la società digitale.
Ospite d’eccezione del primo incontro, il professor Walter Quattrociocchi, esperto in data science e dinamiche di diffusione della disinformazione, relatore in Accademia Aeronautica di una conferenza sul tema della diffusione della disinformazione sul Web, uno dei principali ambiti di ricerca del docente dell’Università “La Sapienza” di Roma negli ultimi otto anni.
In particolare, nell’esporre il fenomeno delle fake news, il professor Quattrociocchi si è soffermato sul concetto di Confirmation Bias, particolare tendenza cognitiva che spinge l’uomo ad accettare solo ciò che è in linea con le sue convinzioni, causa di un significativo effetto polarizzante particolarmente evidente oggigiorno sulle piattaforme social.
Gli utenti dei Social Network infatti, concentrandosi su specifici argomenti di loro interesse, creano dei veri e propri ambienti virtuali, definiti echo chambers, in cui visualizzare prevalentemente contenuti coerenti con le loro convinzioni e ideologie e interagire quasi esclusivamente con profili che condividono le stesse opinioni.
Simili contesti, generatori di online misinformation, costituiscono gli ambienti ideali in cui le fake news riescono a proliferare e in cui un’attività di debunking, di smascheramento di dati fuorvianti, può risultare particolarmente complessa.
Al termine dell’incontro, il presidente dell’Air Force Hackademy, il Sottotenente Matteo Bisegna, ha invitato il professor Quattrocchi a prender parte alle prossime edizioni del “Caffè Cibernetico” e a visitare il nuovo Cyber Range dell’Accademia Aeronautica.
Asp. Matteo Losapio