Premio ADRA: il pugnale del 17° Stormo al frequentatore più meritevole

L’Aspirante Claudia Liuzzi sul gradino più alto

Giovedì 13 maggio, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli si è svolta la Cerimonia di chiusura dei Ludi Sportivi dell’Anno Accademico 2020/2021. Gli Allievi e gli Aspiranti dei tre Corsi Regolari Borea VI, Aquila VI e Zodiaco V nelle scorse settimane si sono sfidati in pista, in piscina, al poligono e su barche a vela, mettendo in campo tutta la grinta e determinazione possibile.

Al fine di valorizzare l’impegno nell’attività sportiva, a partire da questa edizione dei Ludi, è stato istituito il Premio ADRA (Arditi Distruttori della Regia Aeronautica) assegnato al frequentatore che ha totalizzato il miglior punteggio nelle prove individuali.

Il riconoscimento consiste nel pugnale da combattimento, simbolo di ardore e spirito di sacrificio, che ogni allievo Incursore riceve al termine di un percorso addestrativo particolarmente selettivo e impegnativo e dopo il quale si entra far parte delle Forze Speciali dell’Aeronautica Militare in qualità di operatori presso il Gruppo Operativo.

Il premio è stato donato all’Accademia Aeronautica dalla ditta Extrema Ratio ed è stato proprio il Maggiore M.B., Comandante del Gruppo Operativo del 17° Stormo, a consegnarlo nelle mani dell’Aspirante Claudia Liuzzi, esempio di preparazione e performance sportiva oltre che testimonianza di come la parità di genere, valore sempre caro alle Forze Armate sia divenuto un fondamento ordinario e  irrinunciabile fra gli uomini e le donne vestite di Azzurro.

Nel suo discorso il Maggiore ha anche sottolineato l’importanza dei Ludi Sportivi, luogo di competizione, espressione dello spirito di corpo,  di passione e professionalità, qualità fondamentali nella formazione dei futuri Ufficiali dell’Aeronautica Militare.

L’intervento del Maggiore si è concluso con il motto del 17° Stormo Incursori SUFFICIT ANIMUS”; “Basta l’Ardire” per riuscire a superare i propri limiti e a raggiungere i propri obiettivi.

Gli Arditi Distruttori della Regia Aeronautica erano parte di un Reparto della Regia Aeronautica, insignito di 2 medaglie d’argento al valor militare, operativo durante la Seconda Guerra Mondiale, con il compito di svolgere missioni di sabotaggio agli aeroporti nemici. Oggi, il 17° Stormo Incursori dell’Aeronautica Militare, parte delle forze speciali italiane, raccoglie il testimone del Battaglione ADRA.

 

Asp. Alessandro Boccadoro