Ruolo, compiti e responsabilità dell’Ufficiale di Guardia agli Allievi

Tra i numerosi compiti che svolgono gli Ufficiali inferiori in forza al Comando Corsi dell’Accademia Aeronautica, il servizio di Ufficiale di Guardia agli Allievi (U.G.A.) si distingue per essere un ruolo da cui derivano importanti responsabilità. L’UGA ha infatti il compito di supportare ed indirizzare l’attività formativa dell’Istituto a favore dei frequentatori ed effettuare un attento e rigoroso controllo nei loro confronti affinché essi svolgano le operazioni previste con puntualità, regolarità e disciplina, rispettando e comprendendo la ratio che sottende, nelle diverse circostanze, alle “Norme di Vita Interna” dell’Accademia Aeronautica e alle disposizioni dei Comandi di Corso.

Con l’effetto indiretto di completare la loro preparazione professionale, concorrono a tale servizio gli Ufficiali frequentatori del 4° e 5° Corso Normale. Infatti, una volta ricevuto il grado da Sottotenente, l’Ufficiale frequentatore è da intendersi come colui che ha fatto propri tutti i valori e gli ideali della Forza Armata ed è quindi investito dell’importante compito di essere un esempio per i frequentatori dei Corsi più giovani, trasmettere e veicolare i messaggi e gli intendimenti del Comando Corsi, durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

L’Ufficiale di Guardia agli Allievi, direttamente dipendente dal Comandante dei Corsi (ruolo ricoperto da un Colonnello), espleta il suo servizio per 24 ore continuative, dalle ore 08:30 fino alle ore 08:30 del giorno successivo. In seguito al passaggio di consegne tra l’Ufficiale montante e quello smontante del giorno precedente, l’U.G.A. svolge varie pratiche di segreteria con le diverse articolazioni dell’Accademia per poi dedicarsi al controllo dei giovani Allievi ed Aspiranti durante le loro attività quotidiane. Nei soli giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, l’U.G.A., sovraintende e partecipa alla Cerimonia di Lettura Punizioni, un momento formale in cui si da evidenza delle infrazioni commesse e delle sanzioni disciplinari comminate ad allievi ed aspiranti. È inoltre compito dell’U.G.A. vigilare sul corretto svolgimento dei pasti, a partire dalla colazione delle 07:20. Il turno termina infine il giorno successivo con la solenne cerimonia di Alzabandiera durante la quale egli è capo dell’inquadramento, sul Piazzale Medaglie d’Oro, per onorare al suono dell’Inno di Mameli, il Tricolore issato sul pennone dell’Accademia Aeronautica.

Oltre alle mansioni di controllo attento e rigoroso circa l’applicazione delle disposizioni sotto Il profilo disciplinare nei confronti dei frequentatori, il ruolo di UGA permette ai giovani Ufficiali di diventare parte attiva del sistema Accademia, collaborando al processo di aggiornamento delle norme ed evoluzione dell’Istituto che può così fornire una formazione professionale sempre più, al passo con i tempi.

In conclusione, è bene sottolineare come la figura dell’U.G.A. sia di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Accademia Aeronautica e come il suo comportamento sia particolarmente rilevante nell’esplicazione dell’azione di comando del Comando Corsi, poiché risulta di collegamento tra tale Comando e i frequentatori.

S. Ten. Giuseppe Turino