Nell’ambito del progetto benefico “Un dono dal cielo” patrocinato dall’Aeronautica Militare, l’Accademia, come da tradizione, ha cercato di fornire il suo contributo con una serie di iniziative destinate alla raccolta di fondi in favore degli Ospedali Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma e Santobono Pausilipon di Napoli.
Una serie di eventi hanno infatti permesso all’Istituto e a tutti i suoi frequentatori di contribuire fattivamente a questo nobile scopo. Degne di menzione , si segnalano l’edizione 2021 dei Ludi Sportivi https://www.accademiaaeronautica.it/10066/ e la maratona di 24 di nuoto https://www.accademiaaeronautica.it/8796/ , 2 occasioni molto formative per i giovani Ufficiali, che hanno vissuto uno stretto connubio tra alcuni valori fondamentali dell’etica militare quali la solidarietà e lo spirito di squadra.
Anche grazie al contributo del personale dell’Accademia, gli Ospedali coinvolti sono riusciti ad acquistare dei macchinari sanitari di rilevante importanza ovvero, una colonna laparoscopica 4 K per uso interdisciplinare pediatrico Olympus destinata a chirurgia per interventi mini-invasivi, il sistema di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio Cadwell II Cascade Iomax (IOM), l’ ablatore ad ultrasuoni CUSA® Clarity per il trattamento dei tumori maligni e benigni e il sistema radiografico ad Arco a C Ziehm Vision RFD portatile per l’esecuzione di indagini radiografiche durante gli interventi chirurgici.
Il traguardo finora raggiunto è molto importante, ma la sfida è ancora aperta in vista di nuovi slanci di solidarietà previsti per il prossimo futuro.
S. Ten. Riccardo Abbenante