Si è concluso venerdì 25 Febbraio 2022 presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro (CS) il 4° Corso di Sopravvivenza basico in Montagna/Climi Rigidi.
Tra le vette innevate della Sila, gli Aspiranti del Corso Aquila VI sono stati i protagonisti di una serie di attività, teoriche e pratiche, sotto la supervisione di un team di istruttori altamente qualificati, provenienti dal 17° Stormo Incursori di Furbara (RM) e dall’80° Centro Combat Search And Rescue (CSAR) di Decimomannu (CA).
In un arco temporale di cinque giorni, gli Aspiranti hanno avuto la possibilità di apprendere le principali nozioni di sopravvivenza in territorio montano, le tecniche per sfruttare al meglio le poche risorse a disposizione e l’equipaggiamento in dotazione e fronteggiare i principali pericoli di un enviroment estremo. I giovani cadetti hanno potuto sperimentare in prima persona le difficoltà psicologiche, tecniche e fisiologiche che potrebbero trovarsi a dover fronteggiare in condizioni climatiche border line a seguito ad un’eiezione rapida da un velivolo o ad un atterraggio di fortuna.
Durante lo svolgimento del corso è stato dato particolare risalto all’utilizzo delle risorse direttamente reperibili sul terreno, al lavoro di squadra e alle procedure di recupero che prevedano l’impiego dei mezzi e degli uomini in servizio presso i centri Search And Rescue (SAR) dell’Aeronautica Militare.
Così, una volta apprese le tecniche per l’accensione di fuochi improvvisati, la creazione di rifugi d’emergenza e procacciamento di cibo e acqua, i frequentatori, dopo alcune marce tattiche, hanno terminato il corso con il recupero tramite verricello ad opera dell’equipaggio di un elicottero HH-139 del 14° Stormo di Pratica di Mare (RM).
Svoltasi nel pieno rispetto della normativa COVID in vigore, l’esperienza di sopravvivenza trascorsa nel rigido altopiano silano ha contribuito ad arricchire il percorso di formazione militare dei frequentatori, i quali si troveranno ad operare nel corso della loro carriera in scenari operativi complessi ed estremi sotto ogni punto di vista, ivi compreso quello ambientale/climatico.
Asp. Valerio Alfano