Si è svolta lunedì 28 Marzo, presso gli impianti sportivi dell’Accademia Aeronautica, la cerimonia di apertura dei Ludi sportivi 2022 che ha visto i frequentatori dei primi tre Corsi regolari, gli Allievi del Borea VI e del Primo Corso e gli Aspiranti del Corso Aquila VI, inaugurare la tradizionale competizione sportiva del principale Istituto di Formazione dell’Aeronautica Militare.
L’edizione 2022, che sancisce un ritorno alla normalità dopo il lungo periodo di emergenza epidemiologica Covid-19, si presenta, nelle discipline sportive e nelle modalità di svolgimento della competizione, ricca di novità.
Alle tradizionali discipline sportive di atletica, nuoto, tiro, calcio, pallacanestro e pallavolo, e all’ultima aggiunta dello scorso anno, la navigazione a vela, per la prima volta verrà disputata la Coppa Comando, una competizione tra i tre Comandi di Corso partecipanti, i quali si metteranno in gioco a distanza di anni dalla loro ultima partecipazione ai Ludi Sportivi, dando l’esempio ai frequentatori di come una tale tradizione rimanga densa di significato, valore e spirito agonistico.
“Prometto, a nome di tutti gli allievi, di partecipare ai Ludi Sportivi con massima lealtà ed impegno, di osservare le regole e di gareggiare con spirito cavalleresco” queste le parole della “Promessa dell’Atleta” che il Primo Aspirante Gian Marco Volpari ha simbolicamente recitato, durante la cerimonia inaugurale. Successivamente, è stato il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, a fare i migliori auguri agli atleti in vista delle sfide in calendario, sottolineando come risultati conseguiti in occasione del torneo interaccademico appena terminato, siano solamente il punto di partenza di un miglioramento senza sosta. Il Generale Tarantino si è poi soffermato sulla perfetta convergenza fra quelli che sono i valori sportivi e le qualità umane e professionali che caratterizzano la figura di un allievo ufficiale. Significativa e non casuale la concomitanza della cerimonia di apertura dei Ludi sportivi con il giorno in cui l’Arma Azzurra celebra il suo 100-1esimo compleanno (99esimo!). Auspicando una leale e avvincente competizione, il Comandante ha sancito l’inizio dei Ludi Sportivi con la formula di rito: “Dichiaro ufficialmente aperti i Ludi Sportivi anno accademico 2021/2022”.
La giornata si è conclusa con la gara dei 200 metri piani maschili, che ha visto sin da subito confrontarsi, con grande spirito agonistico, tutti i Corsi in gara; la prima competizione accompagnata da una tifoseria ma sempre rispettosa dell’avversario, si è disputata in aderenza al motto “da soli si va veloci, ma tutti insieme si va lontano”.
Asp. Valerio Alfano