Nelle scorse settimane l’Accademia Aeronautica ha ospitato il Gen. Isp. Giuseppe Ciniglio Appiani, Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, il suo Staff insieme ad una significativa rappresentanza dell’Ateneo Federiciano e del panorama Ospedaliero Campano, ovvero la Presidentessa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, Prof.ssa Maria TRIASSI, il Prof. di Oncologia medica Sabino De PLACIDO, la Direttrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Cardarelli”, Dott. Fiorella PALADINO e la sua collaboratrice Dott.ssa Filomena LICCARDI. Tale evento si è rivelato particolarmente importante e formativo per tutti gli attuali frequentatori CSArn dell’Accademia, che ha visto per l’appunto coinvolti i cadetti dalla 1^ alla 6^ classe (Corsi Urano, Vulcano e Zodiaco di quinta generazione e Corsi Aquila, Borea e Centauro della sesta).
Dopo gli interventi di apertura del Comandante dell’Accademia, Gen. B.A. Paolo Tarantino, Comandante dell’Accademia Aeronautica, e del Gen. Ciniglio Appiani si sono susseguiti una serie di presentazioni e illustrazioni riguardanti sia tematiche di Sanità Militare che argomenti più squisitamente civili, da parte degli Ufficiali e Professori intervenuti.
Fra i numerosi argomenti trattati si è discusso dell’Impiego degli Ufficiali Medici nell’ambito dell’organizzazione territoriale A.M., della figura e del Ruolo del Medico di Stormo, della Campagna vaccinale anti-SARS-COV 2 condotta dall’Aeronautica Militare anche a favore della popolazione civile, dell’impiego degli Ufficiali Medici nelle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali (OFCN), dell’Accordo fra l’Accademia e il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli dove i nostri cadetti praticano un periodo di tirocinio, dell’ipotesi di implementazione del nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a indirizzo Tecnologico (MediTec) e del Piano degli Studi dei Frequentatori, futuri medici dell’Accademia Aeronautica.
Argomenti che hanno destato profondo interesse e curiosità sia negli allievi ansiosi di bruciare le tappe dei profili di carriera, sia negli ospiti intervenuti che hanno apprezzato lo spessore e la molteplicità dei ruoli e compiti affidati alla Sanità Militare la cui formazione inziale presso l’Accademia, rappresenta un investimento per la Forza Armata e per il Paese tutto.
A suscitare, entusiasmo ha contribuito altresì la suddetta ideazione del percorso formativo-addestrativo presso il Pronto Soccorso, dell’Azienda ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (A.R.N.A.S.) Cardarelli, istituita allo scopo di implementare le abilità pratiche nell’ambito della medicina di urgenza, con la finalità di costruire una consapevolezza e una preparazione medica prodromica alla professione che formalmente si consegue con la Laurea.
In riferimento alla presentazione MediTec del Col. Placenti (Capo Dipartimento Rapporti con l’Università per l’Accademia), il Professore Sabino DE PLACIDO, coordinatore dello specifico Corso di Laurea (C.d.L.), ha sottolineato scopi e caratteristiche, con particolare riguardo al relativo piano degli studi, alle differenze con il tradizionale C.d.L. in Medicina e Chirurgia, ai crediti formativi attribuiti a ciascun esame e ai moduli aggiuntivi di interesse tecnologico e ingegneristico. Tra questi ultimi, particolarmente affascinanti citiamo i principi di Bioingegneria e Bioinformatica, l’Intelligenza Artificiale, le Tecnologie per la Medicina Territoriale e Rigenerativa, i Principi di Robotica applicati alle cliniche e numerosi altri interessanti insegnamenti volti ad arricchire e migliorare la pratica medica, garantendo la sua evoluzione, in parallelo con l’attuale sviluppo tecnologico.
A conclusione degli interventi, il S.Ten. Angelo De Luca ha illustrato le finalità di Prometheus, Unità Addestrativa costituita dai frequentatori CSArn dell’Accademia, della quale fanno parte in maniera trasversale alle specifiche competenze numerosi Allievi, Aspiranti e Sottotenenti, dei diversi ruoli (Naviganti, Armi) e Corpi (Ingegneri, Commissari).
Dopo un ampio spazio dedicato a domande e curiosità da parte di Comandanti e frequentatori, l’evento è proseguito presso la Sala Campi Flegrei del Circolo Ufficiali, dove in maniera più informale è continuato il confronto culturale e professionale fra la realtà Accademica, Universitaria e Ospedaliera.
Asp. Rosa Laura Incoronato