Dopo due anni di assenza, gli Allievi dell’Accademia Aeronautica sono tornati a presenziare alle tradizionali celebrazioni delle festività Mariane tenutesi la scorsa settimana a Loreto (AN).
Nella serata del 9 dicembre, gli Allievi del corso Centauro VI, dopo una breve visita al Santuario della Beata Vergine Lauretana ed alla Sacra Casa, accompagnati dal Comandante dell’Accademia, Generale B.A. Luigi CASALI, hanno avuto un incontro con il Vescovo di Loreto, S. E. Mons. Fabio DAL CIN.
Durante la successiva veglia serale, i giovani cadetti hanno poi prestato il Servizio d’Onore attorno al perimetro della Sacra Casa portando in processione la statua della Beata Vergine Maria di Loreto per la tradizionale benedizione nella principale piazza della città.
Nella mattinata del giorno successivo si è tenuta invece la solenne Celebrazione Eucaristica presso il Santuario il cui Servizio Liturgico è stato interamente curato dagli Allievi.
Al termine della celebrazione è intervenuto il Comandante delle Scuole/3^Regione Aerea, il Generale S.A. Silvano FRIGERIO, il quale ha sottolineato il profondo legame con la patrona di tutti gli aviatori: “…nel rapporto unico che noi che vestiamo l’uniforme azzurra abbiamo con la Madonna di Loreto, a Lei noi dedichiamo il nostro operato, le nostre azioni. Che siano azioni semplici o complesse, attività addestrative o operazioni di guerra qualora necessario.”
La Redazione