LA NOSTRA STORIA
ACCADEMIA
AERONAUTICA
L’Accademia Aeronautica fu fondata il 5 novembre 1923, pochi mesi dopo la costituzione dell’Aeronautica Militare come forza armata indipendente, avvenuta il 28 marzo 1923. I corsi di formazione ebbero inizio presso l’Accademia Navale di Livorno.
Nel 1925, prevedendo che il crescente numero degli Allievi non avrebbe consentito la coabitazione con i colleghi dell’Accademia Navale, si decise di trasferire l’Accademia Aeronautica a Caserta, nella Reggia borbonica del Vanvitelli. Questa sede autonoma venne inaugurata il 10 dicembre 1926.
A Caserta, dal 1926 al 1943, furono formati gli aviatori che presero parte al secondo conflitto mondiale. Nell’agosto del 1943, esigenze di carattere bellico indussero a trasferire l’Accademia presso il Collegio Aeronautico di Forlì.
Qui le attività istituzionali proseguirono fino al 10 settembre, per poi riprendere il 7 novembre 1943 presso il Collegio Navale di Brindisi, dove, nel frattempo, si era ricostituita anche l’Accademia Navale.
Nel secondo dopoguerra, la ricerca di una sede autonoma divenne tema prioritario per la Forza Armata e da un’analisi logistica e geografica, una sede idonea apparve il vecchio idroscalo presso l’Isola di Nisida che, adibito fino ad allora a centro di affluenza dei reduci, poteva consentire, con qualche lavoro di adeguamento, una sede idonea che avrebbe garantito un vantaggio addestrativo per i piloti dell’Aeronautica.
Nel 1953, in occasione del trentennale della fondazione dell’Istituto, venne discussa con particolare determinazione l’opportunità di collocare l’Accademia in una sede definitiva. Si decise di costruire l’Istituto a Pozzuoli su una collina, detta Monte Olibano, o Collina di San Gennaro, poco distante dalla precedente sede di Nisida. L’Accademia si insediò nel gennaio 1962 dando inizio alla terza generazione con il Corso Aquila III.