PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE



Frecce Tricolori

Il 313° Gruppo del 2° Stormo di Rivolto ospita quella che viene considerata la miglior pattuglia acrobatica del Mondo: le Frecce Tricolori. Pattuglia che, composta da 9 velivoli in formazione più un solista, è anche la più numerosa.
Prima ancora di poter fare domanda per entrare nelle Frecce Tricolori, bisogna avere dei requisiti specifici:

è necessario essere piloti aerotattici combat ready (pronti al combattimento) e aver accumulato un totale di almeno 750 ore di volo, bisogna essere particolarmente dotati nel volo in formazione e soprattutto è di vitale importanza essere propensi non solo al lavoro di gruppo, ma a una vera e propria vita di gruppo. La decisione finale spetta infatti ai piloti che già compongono la PAN, ed è ponderata principalmente sulla attitudine del singolo e al suo atteggiamento in attività a stretto contatto con gli altri membri del gruppo.
Questo è forse l’ aspetto più importante che contraddistingue tutti i piloti delle Frecce Tricolori, dato che per eseguire manovre così complesse è richiesta oltre a una incredibile coordinazione, una fiducia reciproca che si instaura solo in una vera e propria famiglia.

VELIVOLO: MB 339 PAN