Il futuro dell’Aeronautica siete voi

Le parole del Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti

Mercoledì 24 febbraio 2021, si è svolta presso il teatro dell’Accademia Aeronautica, una conferenza del Comandante della Squadra Aerea, Generale Squadra Aerea Gianni Candotti, rivolta ai frequentatori dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) inerente i principali compiti assicurati dal Comando Squadra Aerea (C.S.A.) e le prospettive che caratterizzeranno l’impiego dello strumento aerospaziale in scenari futuri.

Il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, ha introdotto l’evento salutando e ringraziando il Comandante del C.S.A. per la vicinanza dimostrata verso il massimo Istituto della Forza Armata., cogliendo l’occasione per evidenziare, tra gli elementi salienti che hanno caratterizzato la lunga carriera aeronautica del Generale Candotti,  i numerosi incarichi ricoperti in settori particolarmente complessi dell’intero comparto Difesa, enfatizzando in particolare quelli svolti nell’ambito della cooperazione internazionale e della politica estera e di sicurezza comune europea (cd. PESC).

Il Generale Candotti, durante il suo intervento, ha illustrato i 4 compiti principali che caratterizzano il C.S.A.: la Difesa Aerea, la Mobilità ed il Trasporto Aereo, le Forze Speciali e la componente Intelligence, Surveillance, Target Acquisition, Reconnaissance Electronic Warfare (ISTAR – EW). Ha inoltre evidenziato l’alta probabilità – per tutti i ruoli/corpi in formazione in Accademia – di essere assegnati al termine dell’iter formativo presso uno dei Reparti Operativi del citato Alto Comando, atteso che più del 60% del personale della F.A. è impiegato proprio presso lo stesso. Particolare enfasi è stata altresì data alla particolare flessibilità di impiego che caratterizza il C.S.A., chiamato ad operare su più fronti, in scenari complessi, ogni giorno dell’anno senza soluzione di continuità.

Il Generale Candotti ha infine individuato nei settori dello spazio, della cyber warfare e della componente dronica, aree di particolare interesse per la formazione dei giovani cadetti.

La Redazione