INGEGNERE ELETTRONICO E DELLE TELECOMUNICAZIONI
INGEGNERE ELETTRONICO E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Nel moderno scenario bellico aerospaziale è sempre più determinante la componente di avionica, sensoristica e guerra elettronica che garantiscono un efficace controllo dello spazio aereo e la capacità di raccogliere informazioni strategiche.
Il ruolo di un GArn E e di un GArn T in Aeronautica Militare, dopo la laurea magistrale rispettivamente in ingegneria elettronica ed ingegneria delle telecomunicazioni, è di intervenire sui sistemi di avionica degli aeromobili e degli armamenti, oltre che sui sistemi satellitari e di comunicazione in dotazione all’Aeronautica Militare.
Possibili assegnazioni dopo l’iter formativo in Accademia Aeronautica sono GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili) o RMV (Reparto Manutenzione Velivoli), dove svolgono funzioni di manutenzione e aggiornamento dei sistemi elettronici e di comunicazione dei velivoli e degli armamenti: radar, sensoristica di rilevamento immagini, avionica generale, sistemi di comunicazione.
Altrimenti essi trovano impiego in reparti specializzati nella gestione dei sistemi di telecomunicazione e guerra elettronica dell’Aeronautica Militare e della Difesa quali RESIA REGISCC o RESTOGE.
Anche per GArn E e GArn T è aperto il ruolo di ingegnere sperimentatore presso il Reparto Sperimentale Volo, dove operano al fine di incrementare la capacità operativa e le prestazioni delle componenti di elettronica e sensoristica degli aeromobili.