GESTIONE RISORSE UMANE



GESTIONE RISORSE UMANE

L’Ufficiale GRU, attraverso il percorso formativo che lo contraddistingue, è in grado di esprimere la propria professionalità e le proprie competenze distintive nei seguenti ambiti:

  • reclutamento e selezione: inteso come quel complesso di attività che si sviluppano dalla definizione dei fabbisogni di personale, pianificazione e programmazione dei relativi bandi, attività di selezione e inquadramento delle risorse nella FA; inoltre va annoverata anche l’attività di assessment;
  • gestione delle risorse umane: intesa come il complesso delle attività connesse allo stato giuridico e avanzamento, al servizio matricolare e disciplina, la promozione umana e sociale, l’ottimizzazione delle risorse assegnate e, non da ultimo, la gestione delle relazioni sindacali, segnatamente al personale civile;
  • impiego delle risorse umane: inteso quale complesso delle attività di pianificazione e programmazione d’impiego delle risorse al fine di individuare e impiegare “l’uomo giusto al posto giusto e nel momento giusto”; in altre parole, quell’attività di ricerca continua di percorsi “virtuosi”, tesi allo sviluppo armonico e completo di ogni singola risorsa di FA in specifiche filiere professionali, attraverso l’accrescimento costante delle conoscenze e delle competenze del personale;
  • ordinamento: inteso quale competenze e capacità atte a definire l’insieme dei provvedimenti necessari per definire la struttura, i processi e le direttive che regolano il corretto ed efficace funzionamento organizzativo della FA;
  • formazione: il complesso delle attività necessarie allo studio, progettazione e definizione del fabbisogno formativo del personale della FA.

 

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