TELEMATICA
TELEMATICA
Fondamentale nell’assicurare l’operatività degli asset strategici dell’Aeronautica Militare è garantire la funzionalità delle infrastrutture di rete e dei sistemi informatici di ogni singolo reparto e stormo. Questo compito spetta al RESIA, Reparto Sistemi Informativi Automatizzati, nel quale operano gli ufficiali del ruolo delle armi specialità TLM (telematica) i quali gestiscono e difendono le informazioni sensibili dell’aeronautica militare dallo spionaggio di nazioni ostili. Proprio questa capacità è espletata dall’ufficiale del ruolo delle armi addetto alla sicurezza informatica del RESIA, che ogni giorno sorveglia ed eventualmente fronteggia eventuali tentativi di infiltrazione nemica nelle reti dei reparti AM al fine di mantenere al sicuro il dominio cyber in territorio nazionale.
Altro reparto rilevante è il Re.G.I.S.C.C. il quale assicura la gestione dei sistemi di supporto alle funzioni di Comando e Controllo (C2) e C4-ISR della Forza Armata garantendone sia il controllo di configurazione sia promuovendo l’innovazione telematica attraverso molteplici attività di sviluppo e sperimentazione.
Infine, un altro reparto d’elite dove è possibile trovare un ufficiale TLM è 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo che ha la responsabilità della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia.
La 4ª Brigata ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems, sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e meteo.