INGEGNERE CIVILE
INGEGNERE CIVILE
L’ufficiale del Genio Aeronautico, specialità Civile, al termine dell’iter accademico viene impiegato nell’ambito dell’organizzazione dell’Aeronautica Militare per sovrintendere alla progettazione e alla realizzazione di nuove infrastrutture nazionali e NATO, alla manutenzione di quelle esistenti e alla gestione demaniale e patrimoniale degli immobili in consegna alla Forza Armata.
Svolge quindi i propri compiti istituzionali presso i tre Reparti Genio A.M. e nei rispettivi sedimi di competenza, fornendo inoltre un importante supporto ai reparti operativi rischierati in operazioni fuori area.
Rilevante è il contributo che offre, coadiuvando le altre istituzioni, in attività di protezione civile a seguito di calamità naturali.
L’ordinamento prevede una suddivisione per competenza territoriale suddivisa tra: 1° Reparto Genio A.M. VERONA VILLAFRANCA, da cui dipende il 27° Gruppo Genio Campale, 2° Reparto Genio A.M. CIAMPINO, da cui dipende l’ 8° Gruppo Genio Campale e 3° Reparto Genio A.M. BARI PALESE, da cui dipende il 16° Gruppo Genio Campale.
L’organizzazione comprende anche Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture (STDI) e Servizi Lavori Fuori Sede (SLFS), nonché Sezioni Lavori e cantieri, che sono dislocati sull’intero territorio nazionale.