LINEA CONVENZIONALE



Trasporto tattico

La 46ª Brigata Aerea di Pisa opera con i velivoli C-27J e C-130J, in operazioni tattiche e speciali come aviosbarco, aviolancio di personale e materiale, trasporto di equipaggiamenti e mezzi. La 46ª Brigata Aerea offre soprattutto il suo supporto per le missioni umanitarie in ambito nazionale ed internazionale.

Rifornimento in volo, cargo, CAEW, addestramento

Il 14° Stormo di Pratica di Mare è il reparto della Forza Armata in cui vengono condotte missioni riguardanti rifornimento in volo e di trasporto con i velivoli KC767A e P-180 e missioni di sorveglianza dello spazio aereo con il velivolo G550 CAEW (Coformal Airborne Early Warning).

Antisom

Il 41° stormo di Sigonella si occupa delle operazioni ANTISOM con il velivolo P72-A. Attività come il contrasto della minaccia subacquea e navale, supporto e soccorso in mare a lungo raggio, controllo del traffico mercantile contro il terrorismo internazionale, sorveglianza dei flussi di immigrazione clandestina attraverso la localizzazione di profughi in mare e la conseguente allerta agli organi preposti.

Trasporto sanitario, voli di stato

Il 31° stormo di Ciampino, con i velivoli VC 50, VC 900 e B e VC 319 è il reparto della Forza Armata in cui vengono svolte missioni di trasporto aereo della Autorità di Stato, Interforze e di Forza Armata, voli di Stato, sanitario d’urgenza e trasporti per esigenze umanitarie.