POZZUOLI
“Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo” – Stendhal
POZZUOLI
Pozzuoli è una città con molti siti archeologici di grande pregio e fantastici paesaggi, dove si respira un’atmosfera raffinata ricca di tesori di epoche diverse.
Sono presenti diverse opere risalenti all’epoca romana, durante la quale Pozzuoli era un importante porto. Proprio qui, insieme all’antica presenza dell’uomo, anche la natura ha voluto lasciare manifesta traccia della sua primordiale forza creatrice, con i fenomeni vulcanici secondari, che hanno dato a tutta l’area che si estende da Fuorigrotta a Pozzuoli, l’appellativo di Campi Flegrei o di Fuoco. Il più noto di tali fenomeni è quello della Solfatara di Pozzuoli, cratere vulcanico in fase quiescente situato nelle immediate vicinanze dell’Accademia.
Il fulcro della città è una piccola altura dove si erge il Rione Terra, circondata dal mare per tre lati, difficilmente accessibile ma ricca di fascino, un quartiere dove i capitoli della lunga storia di questa città si sono sovrapposti come pagine di un libro.
Il molo, le vicine banchine del porto, le barche ormeggiate nella darsena e l’antico porto dei pescatori costituiscono un unicum di particolare suggestione, efficacemente tramandatoci anche da pittori e disegnatori del passato. La darsena ricorda la vocazione marinaresca di Pozzuoli e la pesca rappresenta uno degli elementi peculiari dell’economia locale. Il centro storico, con la presenza di numerosi locali, rappresenta un luogo di incontro e viavai tra turisti e abitanti.
NAPOLI
Una delle più importanti culle della Magna Grecia, la città partenopea sorge come una conca nel Golfo di Napoli. Città in cui la modernità si intreccia per i vicoli storici e gli scorci mozzafiato con la storia, la cultura e le tradizioni di una lunga stirpe fatta di intellettuali, filosofi, scrittori, artisti. Un patrimonio di oltre 3000 anni di storia la rende uno dei posti più magici al mondo, tanto da essere stata collocata nel 1995 nel World Heritage List dell’UNESCO.
Sede dell’Università Federico II, uno fra gli atenei più antichi e stretta partner dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la città di Napoli è ancora oggi fulcro di una cultura fatta di passato e innovazione.