PREPARATI AL CONCORSO
SCEGLI IN BASE AI TUOI INTERESSI
FORMAZIONE UNIVERSITARIA
CORSI REGOLARI
UFFICIALI DEL RUOLO NORMALE
Inizia la tua carriera di Ufficiale in Aeronautica Militare
FORMAZIONE TECNICA
UFFICIALI IN FERMA PREFISSATA
AUFP / AUPC
Dai inizio alla tua carriera da Ufficiale in Ferma Prefissata in Aeronautica Militare
RUOLO NORMALE
Il processo selettivo che ti porterà a diventare un futuro Ufficiale del ruolo normale è lungo e complicato ma non impossibile!
Sarai guidato passo passo attraverso le varie prove e se rispecchierai gli standard richiesti dalla Forza Armata entrerai a far parte di questa istituzione.
Per approfondire scarica il bando dell’Accademia AM dalla piattaforma per l’iscrizione oppure qui sotto.
Scarica la guida concorso 2024
Al fine di essere costantemente aggiornati sull’andamento del proprio concorso, si suggerisce di consultare costantemente l’area privata/sezione comunicazioni e l’area pubblica/sezione documenti del portale dei concorsi, ovvero a monitorare la mail indicata in occasione della registrazione sul portale dei concorsi.
PASSO
01
Per entrare a far parte della nostra Forza Armata dovrai avere i seguenti prerequisiti:
- Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
- Età compresa tra i 17 e i 22 anni
- Possesso o possibilità di conseguire nell’anno in corso un diploma di istruzione superiore idoneo per l’iscrizione all’università
- Possesso dei requisiti fisico-psico-attitudinali prescritti nel bando di concorso
- Il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale, o del tutore, se minorenni
Tutti gli altri requisiti possono essere consultati leggendo il bando di concorso.
PASSO
02
Il concorso di ammissione alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia viene pubblicato ogni anno nella Gazzetta Ufficiale.
Fondamentale per la riuscita del concorso è la conoscenza profonda e dettagliata del Bando e dei documenti ad esso allegati che troverai sul portale Concorsi Difesa. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente e scrupolosamente il bando di concorso e poi procedere all’iscrizione.
Per prima cosa dovrai accedere al portale Concorsi Difesa al seguente link: https://concorsi.difesa.it/_layouts/15/COL/Accessi.aspx.
Per accedere è necessario possedere un’identità digitale SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Conclusa la fase di accreditamento al portale, potrai accedere al tuo profilo tramite il quale riceverai tutti gli aggiornamenti, le convocazioni e gli esiti delle prove effettuate.
Entro il termine di chiusura del bando dovrai compilare la domanda di iscrizione al seguente link: https://concorsi.difesa.it/am/accademia/2024/Pagine/home.aspx, nella sezione Accademia, inviarla e attendere, senza uscire dal proprio account, la conferma sul portale e via e-mail. Questa ricevuta, visibile nell’area personale “I miei concorsi” sarà sempre disponibile e in caso di esigenze potrà essere esibita.
PASSO
03
La prova di preselezione che ti troverai ad affrontare presso la Fiera di Roma** nel mese di febbraio* è un test a risposta multipla di 100 quesiti logico-deduttivi.
Non è prevista la pubblicazione di una banca dati dalla quale saranno estratti i questionari in quanto trattasi di quesiti di tipo logico-deduttivo e non culturali; saranno, successivamente, fornite indicazioni utili al candidato ai fini della preparazione con esempi di test logico-deduttivo.
La prova avrà la durata di almeno 50 minuti; sarà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti alle risposte non date e -0,15 punti alle risposte errate o multiple.
Subito dopo la somministrazione della prova di selezione culturale, ti verrà somministrata una prova di conoscenza della lingua inglese. Si tratta di un questionario a risposta multipla composto da 40 quesiti il cui livello medio previsto di conoscenza della lingua è B1.
La prova avrà una durata di 20 minuti; sarà attribuito 0,75 punti per ogni risposta esatta, 0 punti alle risposte non date e -0,15 punti per ogni risposta errata o multipla. La prova si intenderà superata laddove il punteggio non sia inferiore a 18/30. Tale votazione sarà associata ad un punteggio incrementale, secondo la tabella di conversione presente nel bando di concorso; il punteggio incrementale ottenuto concorrerà alla formazione della graduatoria finale per l’ammissione.
PASSO
04
Se verrai giudicato idoneo alle prove precedenti ti troverai ad affrontare gli accertamenti psicofisici presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale a Roma**. A seconda del Ruolo o Corpo per cui concorri dovrai avere delle caratteristiche psico-fisiche adeguate specificate nell’appendice al bando di concorso.
Gli Accertamenti verranno effettuati in un periodo che va dal mese di marzo* a maggio*. È fondamentale presentarsi con puntualità all’Istituto di Medicina Aerospaziale, muniti di tutta la documentazione necessaria, specificata nel bando.
In considerazione della tipologia di esami/certificati necessari, si suggerisce di pianificare/prenotare con congruo anticipo le varie attività volte al conseguimento della documentazione prevista.
PASSO
05
La prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica si terrà per il solo CORPO SANITARIO nel Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno** nel mese di luglio*.
I programmi sui quali si basa la seguente prova saranno rinvenibili tra gli allegati al bando.
La prova consiste nella somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla e predeterminata volti ad accertare il grado di conoscenza in biologia, chimica e fisica. La prova avrà la durata di 60 muniti; sarà attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti alle risposte non date e -0,25 punti alle risposte errate.
PASSO
06
Se sarai giudicato idoneo ai passi precedenti, da giugno* a luglio* ti troverai ad affrontare un tirocinio presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli**, un periodo di circa 9 giorni nel quale verranno messe alla prova la tua efficienza intellettiva, efficienza fisica, attitudine militare e il tuo comportamento nell’ambiente accademico.
Durante questo periodo ti verranno somministrati diversi test intellettivi e di personalità, prove per la rilevazione di attitudini specifiche, prove collettive e colloqui individuali orientati alla valutazione delle tue qualità formali e delle tue caratteristiche psicologiche.
Di seguito sono elencati tutte le prove ed esami che affronterai, in cui potrai accedere al passo successivo solo dopo aver superato il precedente, ad eccezione delle prove con punteggio progressivo valutate alla fine del tirocinio, come indicato nel bando di concorso.
Le prove di efficienza fisica che ti troverai ad affrontare in Accademia Aeronautica sono la corsa piana di 1000 metri, la corsa piana di 100 metri, addominali, piegamenti sulle braccia e 25 metri nuoto.
La prova di nuoto è a sbarramento (il mancato superamento determina l’esclusione dal concorso).
Ti consigliamo di informarti su tali prove, sui margini di superamento e sui punteggi ottenuti da ogni prova, dalle tabelle allegate al bando di concorso.
Una volta visualizzate le performance fisiche necessarie, poniti degli obbiettivi e allenati al fine di arrivare alla prova più preparato possibile.
Questi accertamenti consistono nella somministrazione di Test di Efficienza Intellettiva (T.E.I.), nella valutazione dell’attitudine al lavoro di gruppo (articolato nella conferenza 3 minuti, l’intervista di gruppo a ruoli liberi e l’intervista di gruppo a ruoli assegnati), nell’osservazione comportamentale e nella valutazione psicoattitudinale. Le quattro aree indicate hanno un punteggio massimo attribuibile di 10 punti cadauna; nel contempo; il punteggio minimo richiesto, pena esclusione dal concorso, è di: 2 punti per il T.E.I., 3 punti per l’attitudine al lavoro di gruppo e 6 punti tra la somma l’osservazione comportamentale e la valutazione psicoattitudinale. Il superamento degli accertamenti attitudinali e comportamentali sarà determinato dal raggiungimento del punteggio minimo di 19 punti, dati dalla sommatoria dei punteggi conseguiti dal candidato nelle quattro aree indicate.
Per il ruolo Naviganti è prevista, inoltre, la somministrazione di una prova automatizzata per la valutazione dell’attitudine al volo.
La prova non concorre in nessuna graduatoria/sommatoria, ma costituisce esclusivamente una prova a sbarramento, che si intende superata con un punteggio minimo di 3 punti; il punteggio massimo attribuibile è 10 punti.
La prova consiste nello svolgimento di un elaborato in lingua italiana, della durata di 120 minuti, volto a verificare, in particolare, il tuo grado di padronanza nella lingua italiana, la tua maturità di giudizio, la capacità di esprimere le idee in maniera semplice e nel rispetto della grammatica e della sintassi.
La prova avrà la durata di 120 minuti e si intenderà superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 18/30.
La prova è un esame orale, della durata di 20 minuti, verte su tre quesiti riguardanti argomenti di algebra, geometria e trigonometria.
Il programma completo e la modalità di esecuzione sono rinvenibili tra gli allegati al bando.
La prova si intenderà superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 18/30.
Per il solo ruolo naviganti, al superamento dei passi precedenti, i candidati saranno sottoposti alla risonanza magnetica nucleare del rachide in toto, che verrà effettuata al fine di garantire l’idoneità ai servizi di navigazione aerea.
PASSO
07
Le graduatorie finali di merito saranno elaborate, per ciascuno dei ruoli a concorso, secondo l’ordine risultante dalla somma dei voti conseguiti dai concorrenti nel componimento breve di lingua italiana, nella prova orale di matematica, dei punteggi incrementali conseguiti nella prova di conoscenza della lingua inglese e nelle prove di efficienza fisica. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nelle predette graduatorie.
PASSO
08
PER IL RUOLO NAVIGANTI
Se passerai alle prove precedenti e concorri per il Ruolo Navigante, dovrai conseguire un ciclo di lezioni ed esercitazioni di volo presso il 70° Stormo di Latina**, per l’accertamento dei requisiti attitudinali richiesti al pilota militare e il conseguimento dell’ambito Brevetto di Pilota di Aeroplano, sul velivolo SF-260.
Solo al termine e superamento di tale prova sarai ufficialmente parte del Primo Corso dell’Accademia Aeronautica.
* data indicativa basata sull’ultimo bando di concorso disponibile.
** luogo indicativo basato sull’ultimo bando di concorso disponibile.
La presente pagina non risulta esaustiva, pertanto, si raccomanda vivamente un’attenta consultazione del bando di concorso per maggiori dettagli e/o approfondimenti.
UFFICIALI IN FERMA PREFISSATA
Il processo selettivo che ti porterà a diventare un futuro Ufficiale in ferma prefissata (AUPC o AUFP) è lungo e complicato ma non impossibile!
I concorsi per AUPC o AUFP non sono pubblicati con cadenza regolare ma secondo esigenze o necessità di Forza Armata.
Sarai guidato passo passo attraverso le varie prove e se rispecchierai gli standard richiesti dalla Forza Armata entrerai a far parte di questa istituzione.
Per approfondire scarica il bando di concorso e gli allegati dalla piattaforma per l’iscrizione.
PASSO
01
Per entrare a far parte della nostra Forza Armata dovrai avere i seguenti prerequisiti:
- Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
- Possesso dei requisiti fisico-psico-attitudinali prescritti nel bando di concorso
In più, per il concorso AUPC:
- Età compresa tra i 17 e i 23 anni
- Possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma) di durata quinquennale, ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale che consenta l’ammissione ai corsi universitari
In più, per il concorso AUFP:
- Età compresa tra i 17 e i 38 anni
- Possesso di uno dei titoli di studio indicati nel Bando a seconda dei posti per i quali si concorre
Tutti gli altri requisiti possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso.
PASSO
02
Il concorso di ammissione al corso di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento e Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata viene pubblicato ogni anno nella Gazzetta Ufficiale.
Fondamentale per la riuscita del concorso è la conoscenza profonda e dettagliata del Bando e dei documenti ad esso allegati che troverai sul portale Concorsi Difesa. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente e scrupolosamente il bando di concorso, gli allegati e poi procedere all’iscrizione.
Per prima cosa dovrai accedere al portale Concorsi Difesa al seguente link: https://concorsi.difesa.it/_layouts/15/COL/Accessi.aspx.
Per accedere è necessario possedere un’identità digitale SPID oppure la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Conclusa la fase di accreditamento al portale, potrai accedere al tuo profilo tramite il quale riceverai tutti gli aggiornamenti, le convocazioni e gli esiti delle prove effettuate.
Entro il termine di chiusura del bando dovrai compilare la domanda di iscrizione al seguente link: https://concorsi.difesa.it/am/aufp/2022/Pagine/home.aspx, nella sezione AUFP_AUPC, inviarla e attendere, senza uscire dal proprio account, la conferma sul portale e via e-mail. Questa ricevuta, visibile nell’area personale “I miei concorsi” sarà sempre disponibile e in caso di esigenze potrà essere esibita.
PASSO
03
La prova scritta che ti troverai ad affrontare all’aeroporto di Guidonia** è un test a risposta multipla della durata non inferiore a 30 minuti, su quesiti logico-deduttivi.
Qualche settimana prima della data della prova saranno fornite informazioni utili per la tua preparazione, ma non è prevista la pubblicazione di una banca dati. Ti consigliamo di studiare e prepararti adeguatamente a questa prova il cui punteggio andrà ad influire sulla graduatoria finale.
PASSO
04
Se verrai giudicato idoneo alla prova precedente ti troverai ad affrontare gli accertamenti psicofisici presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale a Roma**. A seconda del concorso a cui partecipi dovrai avere delle caratteristiche psico-fisiche adeguate specificate nell’appendice al bando reperibile nella sezione documenti del portale Concorsi Difesa.
È fondamentale presentarsi con puntualità all’Istituto di Medicina Aerospaziale, muniti di tutta la documentazione necessaria, specificata nel bando accessibile dal portale.
PASSO
05
PER IL CONCORSO AUFP
Se sarai giudicato idoneo ai passi precedenti, ti troverai ad affrontare gli accertamenti attitudinali presso l’aeroporto di Guidonia**, che consistono in una serie di prove (esercizi fisici, test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata e nello specifico ruolo.
La valutazione si articola nelle seguenti aree di indagine:
- efficienza fisica: viene valutata l’attitudine in ambito sportivo tramite lo svolgimento di esercizi quali corsa piana di 1000 m, addominali, piegamenti sulle braccia.**
- efficienza intellettiva: viene valutata tramite la somministrazione di uno o più test intellettivi e/o attitudinali.
- giudizio psicoattitudinale: viene effettuato tramite un colloquio individuale e una o più prove di gruppo.
La Commissione esaminatrice provvederà alla valutazione dei titoli di merito dichiarati nelle domande di partecipazione o in dichiarazioni sostitutive, assegnando dei punteggi per il possesso dei titoli.
L’elenco specifico dei titoli di studio universitari, di perfezionamento o altri titoli che puoi presentare a seconda della categoria per cui concorri è presente nel bando relativo al Concorso.
PASSO
05
PER IL CONCORSO AUPC
Se sarai giudicato idoneo ai passi precedenti ti troverai ad affrontare il tirocinio, un periodo di tempo nel quale verranno messe alla prova la tua efficienza intellettiva, efficienza fisica, attitudine militare e il tuo comportamento nell’ambiente accademico.
Durante questo periodo ti verranno somministrati diversi test intellettivi e di personalità, prove per la rilevazione di attitudini specifiche, prove collettive e colloqui individuali orientati alla valutazione delle tue qualità formali e delle tue caratteristiche psicologiche.
La prova di lingua inglese che ti troverai ad affrontare in Accademia Aeronautica è composta da un test di reading con quesiti a risposta multipla e un test orale con valutazione di listening e speaking.
PASSO
06
PER IL CONCORSO AUPC
La risonanza magnetica verrà effettuata al fine di garantire l’idoneità al servizio per equipaggi di volo.
Se passerai alle prove precedenti, andrai a Latina** per conseguire il Brevetto di Pilota di Aeroplano sul velivolo SF-260.
Solo al termine e superamento di tale prova sarai ufficialmente parte del Corso AUPC per il quale stai concorrendo.
** luogo indicativo basato sull’ultimo bando di concorso disponibile.