UFFICIALI
ATTIVITÀ SPORTIVE SETTIMANALI
L’attività sportiva offerta dall’Istituto ruota principalmente su due discipline: atletica e nuoto. Entrambe vengono svolte dai frequentatori con cadenza regolare di minimo tre volte a settimana. Durante l’attività sportiva gli Allievi e gli Aspiranti vengono seguiti costantemente da docenti, militari o civili, allo scopo di raggiungere buoni livelli di preparazione e prestazione fisica.
Non mancano gli sport di contatto quali calcio, basket e pallavolo. Anche per queste discipline gli allenamenti vengono cadenzati regolarmente ogni settimana in aggiunta a quelli già previsti di atletica e nuoto. Per far parte di una delle squadre (calcio, basket o pallavolo) è necessario superare delle prove, al fine di comporre un solido team, seguito da un professore specializzato in tale disciplina.
L’Accademia Aeronautica inoltre offre una palestra adeguatamente attrezzata e due campi da tennis, per coloro che nel tempo libero vogliono usufruirne.
UFFICIALI
LUDI SPORTIVI
Ogni anno, nel mese di aprile, i frequentatori
dell’Istituto si confrontano in una competizione sportiva multidisciplinare che
prende il nome di “Ludi intra-Accademici”.
Competizione, goliardia, senso di appartenenza, sono
gli elementi caratterizzanti di questo appuntamento che i giovani atleti, divisi
per Corso attendono con ansia e vivono con passione, animati dalla voglia di
gareggiare e vincere.
Le discipline della contesa spaziano dall’atletica al
nuoto (gare singole e staffette), dal basket alla pallavolo passando per il
calcio, la vela e il tiro sportivo con la pistola.
Ogni Corso si confronta poi anche sugli spalti,
inneggiando ai propri colleghi e concedendosi la libertà di sfottò, in un clima
di sana goliardia, anche nei confronti dei cadetti più anziani che per qualche
settimana diventano avversari da battere.
Al termine delle varie prove sportive, regolate da un
team rigoroso di arbitri e commissari,
viene sancito il Corso vincitore che per un anno intero deterrà la Coppa
dei Ludi, fregiandosi tra l’altro del
titolo non scritto, di compagine atleticamente più prestante.
Può anche accadere che il corso più giovane dal punto
di visto militare, prevalga sugli altri….durante i Ludi tutto può succedere !!
UFFICIALI
TORNEI INTERACCADEMICI E TORNEI EUAFA
Il Torneo Inter Accademia TIA è la più importante competizione tra le quattro Accademie militari e ha cadenza biennale. Il suo scopo è di promuovere, sin dalle prime fasi della formazione militare, proficui rapporti di reciproca conoscenza e di arricchimento tra i giovani allievi ufficiali delle diverse Forze Armate. Il torneo viene ospitato a turno dalle varie Accademie militari italiane che saranno rappresentate da più di 200 atleti impegnati in 5 diverse discipline: atletica, basket, volley, nuoto e tiro.
L’European Air Force Academies (EUAFA) Sport Competition è un Torneo sportivo Europeo che interessa le 21 Accademie Aeronautiche di tutta Europa. Consiste in competizioni sportive che si tengono ogni anno e che valgono come gare eliminatorie. Chi supererà tali prove, l’anno successivo, disputerà le finali.
L’obiettivo del Torneo è quello di, attraverso lo sport, favorire la collaborazione tra le varie Accademie Aeronautiche Europee, condividendo e scambiando la propria vision e garantendo un continuo aggiornamento dei metodi addestrativi per i futuri Ufficiali provenienti dai vari paesi d’Europa.