UNIVERSITÀ
CORSI NORMALI
I frequentatori dei corsi normali seguono dei corsi di laurea svolti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, svolti all’interno dell’Accademia e nelle aule dell’Ateneo, con docenti universitari e militari.
GESAD
UFFICIALI PILOTI E RUOLO ARMI
Laurea in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa
INGEGNERIA
UFFICIALI DEL CORPO DEL GENIO AERONAUTICO
Aerospaziale
Elettronica
Civile
GIURISPRUDENZA
UFFICIALI DEL CORPO DEL COMMISARIATO AERONAUTICO
Laurea in Giurisprudenza
UNIVERSITÀ
GESTIONE DEI SISTEMI AEROSPAZIALI PER LA DIFESA (GESAD)
IL CORSO DI LAUREA
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea triennale e magistrale in “Gestione dei sistemi aerospaziali per la difesa” sono baricentrati su una adeguata preparazione tecnico-scientifica, in lingua italiana e inglese, prevalentemente negli ambiti disciplinari dell’ingegneria aerospaziale, dell’ingegneria dell’informazione e dell’ingegneria economico-gestionale. Le solide nozioni scientifiche acquisite durante i 5 anni vogliono assicurare agli Ufficiali del Ruolo Naviganti e del Ruolo delle Armi la possibilità di affrontare con confidenza e know how il continuo sviluppo tecnologico che caratterizza il settore aerospaziale della Difesa, in modo da padroneggiarlo. Parallelamente, il Corso di Laurea in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vuole sviluppare e incentivare l’interesse del giovane Ufficiale nel campo del diritto e del quadro normativo che riguarderà la sua futura azione di comando, in Italia e all’estero, al fine di garantire consapevolezza decisionale. Il tutto accompagnato da solide conoscenze nel campo politico/economico e strategico, environment naturale dell’azione di comando delle moderne Forze Armate.
Gli Ufficiali delle diverse categorie del Ruolo delle Armi, nel corso dei 2 anni di Laurea Magistrale, affrontano lo studio di materie settoriali relative alla specialità assegnata, garantendo una continuità tra il percorso formativo e la professione svolta presso i futuri reparti.
La struttura del corso di studio prevede inoltre che i laureati acquisiscano specifiche competenze professionali di tipo tecnico-operativo attraverso forme coordinate di tirocinio per complessivi 40 CFU presso enti e comandi dell’Aeronautica Militare. In particolare, per il ruolo “Naviganti”, c’è il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare.
UNIVERSITÀ
INGEGNERIA
IL CORSO DI LAUREA
Il corpo del genio è composto da personale specializzato in diversi ambiti. Gli allievi ufficiali del genio possono scegliere se studiare ingegneria aerospaziale (laurea triennale e magistrale), ingegneria elettronica per i primi due anni con la possibilità dal terzo di proseguire con ingegneria elettronica oppure specializzarsi in ingegneria delle telecomunicazioni o informatica (in ogni caso per un totale di 5 anni), laurea triennale Ingegneria Civile e laurea magistrale in ingegneria geotecnica e strutturale oppure ingegneria dei sistemi idraulici e di trasporto
I profili di carriera sono comunque vari e ampi per tutte le specialità.
UNIVERSITÀ
GIURISPRUDENZA
IL CORSO DI LAUREA
Il corpo di commissariato è caratterizzato da ufficiali con una formazione giuridica erogata dall’università Federico II mediante il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
La qualità degli insegnamenti erogati ai futuri ufficiali del corpo di Commissariato è di eccellenza: questo corso di laurea offre una preparazione completa e mirata che consenta al commissario di svolgere al meglio le sue funzioni in forza armata.
In particolare, il diritto amministrativo e tributario risultano una base essenziale per il ruolo di capo servizio amministrativo, primo importante incarico che l’ufficiale svolge a reparto.
Il diritto penale e internazionale a loro volta consentono al commissario di svolgere l’incarico di legal advisor, ossia di consulente legale, o ancora quello di air operational legal advisor nell’ambito delle operazioni fuori dai confini nazionali.
L’ufficiale del corpo di commissariato dunque assicura il funzionamento della forza armata dal punto di vista amministrativo, garantendo il trattamento economico nel personale nonchè fornendo consulenza giuridica in quanto legal advisors.
UNIVERSITÀ
MEDICINA E CHIRURGIA
IL CORSO DI LAUREA
La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico si identifica con la formazione di un medico a livello professionale iniziale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute.
Tale missione specifica risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, ed è vista come il primo segmento di un’educazione che deve durare nel tempo, dando giusta importanza all’autoapprendimento, alle esperienze non solo in Ospedale ma anche nel territorio, all’epidemiologia e alla prevenzione.
Le caratteristiche qualificanti del medico comprendono:
1) Buona capacità al contatto umano (communication skills);
2) Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education);
3) Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine);
4) Aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità (continuing professional development);
5) Lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
6) Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all’uso autonomo delle tecnologie informatiche.